Radiali

Pneumatici d'Epoca Radiali

Pneumatici radiali classici

Il pneumatico radialie è stato brevettato per la prima volta da Michelin nel 1946 dopo anni di ricerca.

Struttura del pneumatico radiale

Fu commercializzato come "X" nel 1949. A quel tempo Lancia era la prima azienda a fornire questo pneumatico come equipaggiamento originale sull'Aurelia. Il pneumatico Michelin X segnò l'inizio di una lunga serie di rivoluzionarie progettazioni per pneumatici tra cui:

  • pneumatici Michelin ZX
  • pneumatici Michelin XAS
  • pneumatici Michelin XWX
  • pneumatici Michelin TRX

Il vantaggio della struttura radiale sta nel fatto che essa divide le funzioni dei fianchi e della corona del pneumatico conferendogli una maggiore flessibilità verticale pur mantenendo una superficie sufficientemente ampia a contatto con la strada. Nei pneumatici radiali classici il fianco è realizzato con uno o due strati di tessuto (cord) per garantirne una buona flessibilità, mentre il battistrada viene rinforzato abbinando allo strato della carcassa due (o più) strati di tele rinforzate con l'acciaio. Grazie a questi due fattori, i pneumatici radiali classici hanno eccellenti caratteristiche di tenuta di strada e una durata maggiore rispetto ai pneumatici d'epoca a tele incrociate.

Struttura del pneumatico radiale


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