Bordo a Tallone

29 elementi

29 elementi

Pneumatici Bordo a Tallone

Prima del 1924, nel periodo a cui risalgono le prime vetture d'epoca e storiche, la maggior parte dei produttori europei montava ruote adattate ai cosiddetti pneumatici a tallone (pneumatici d'epoca) e alcuni di loro continuarono a farlo anche successivamente.

I pneumatici a tallone d'epoca e storici si riconoscono per gli ampi bordi in gomma rigida (talloni) lungo tutta la circonferenza. Questi inspessimenti si innestano in appositi rialzi laterali (incastro) previsti nel cerchione della ruota.

Pneumatico a tallone

 

Per spingere i talloni nell'incastro del cerchione e mantenere il pneumatico fisso in posizione è sufficiente una pressione minima del pneumatico di 60 psi. I danni subiti più di frequente dai pneumatici d'epoca a tallone sono da imputare ai cali di pressione che provocano il distacco immediato del pneumatico.

I pneumatici a tallone d'epoca si possono utilizzare esclusivamente con un cerchione adatto a questo tipo di pneumatici.


Non riesci a trovare quello che stai cercando? Qualsiasi domanda?