Pneumatici Lamborghi Islero

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Spiegazione degli pneumatici Lamborghini Islero


Pneumatici Lamborghini Islero


  • I pneumatici di primo equipaggiamento per l'Islero di Lamborghini sono 205 WR 15 PIRELLI CINTURATO CN72.
  • Anche se un'Espada guiderà meglio su ruote standard con un pneumatico 205, spesso le persone montavano 215/70 WR 15 PIRELLI CINTURATO CN12 come è stato montato da Lamborghini sulle loro auto con servosterzo.
  • La Michelin 15/17H sarà la camera d'aria più adatta per questi pneumatici.
  • Pressione dei pneumatici consigliata per una Lamborghini Islero: 32 psi anteriore e 34 psi posteriore.
Lamborghini Islero

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Storia della Lamborghini Islero


La Lamborghini Islero classica fu prodotta dalla casa automobilistica Lamborghini tra il 1968 e il 1969. Nata per sostituire la 400GT e corredata di un motore classico Lamborghini V12, fu presentata per la prima volta nel 1968 al Salone dell'Auto di Ginevra. La Islero classica prese il nome di un toro di razza Miura che uccise il famoso torero Manuel Rodriguez "Manolete" il 28 agosto 1947 (la Lamborghini aveva prodotto anche una vettura chiamata Miura, dal 1966 al 1973).

Poiché la Carrozzeria Touring, che aveva progettato il telaio Lamborghini, era fallita, la scelta logica ricadde sulla Carrozzeria Marazzi, fondata da Mario Marazzi, ex dipendente della Touring. Il progetto era essenzialmente una rivisitazione della 400GT classica, dalla quale si distingueva per la carreggiata adattata per montare pneumatici più larghi. Nonostante la scocca della Islero accusasse una mancanza di aderenza adeguata tra i pannelli, la sua buona visibilità esterna, gli interni più spaziosi e un'insonorizzazione nettamente migliore, la fecero spiccare rispetto ai modelli precedenti. La caratterizzavano un motore V12 da 4.0 litri che produceva 325 CV, un cambio a cinque velocità, sospensioni indipendenti e freni a disco.

Poteva raggiungere i 248 km/h con un'accelerazione da 0 a 96,5 km/h in 6,4 secondi. Gli esemplari Islero costruiti furono soltanto 125 in tutto. Nel 1969 fu lanciata una versione più aggiornata dell'Islero, chiamata Islero S. In questo modello il motore era regolato sui 350 CV, ma il regime rimaneva invariato.

Questo modello fu oggetto di diverse variazioni stilistiche, tra cui la realizzazione di scanalature cieche lucide sugli alettoni anteriori, una presa d'aria roof scoop (per alimentare l'aria all'interno della vettura, non al motore), alettoni leggermente svasati, vetri colorati, indicatori di direzione tondi (al posto di quelli originali a goccia) e una sezione fissa nei vetri delle portiere. Tra le modifiche ricordiamo anche i freni a disco più larghi, le sospensioni posteriori rivisitate, cruscotto e interni modernizzati. La velocità massima fu migliorata a 260 km/h e l'accelerazione da 0 a 96,5 km/h avveniva in 6,2 secondi. Gli esemplari prodotti della Islero S furono soltanto 100 per un totale di 225 vetture con il nome Islero. All'epoca anche Ferruccio Lamborghini in persona guidava una Islero.


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