Auto in Vendita gennaio 2007

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.

Dire che Dougal Cawley è un po' eccentrico è riduttivo, specialmente per quanto riguarda la sua scelta di autovetture. Il capo fuori dal comune di Longstone è un appassionato e rispettato corridore di automobili sportive d'epoca e, per il tragitto quotidiano di 16 km circa da casa alla sua azienda con sede a Doncaster e ritorno, guida una Ford Model A del 1928 senza tettuccio, sia che splenda il sole, sia che piova. Detesta i motori moderni, tanto che la sua auto più recente è una Ford Cortina MkV con un pazzesco motore Mondeo. E infatti l'abbiamo detto: è eccentrico.

Dougal e Ian montano un pneumatico

Ma affrontato sul terreno delle auto classiche dotate di pneumatici moderni, l'esuberante Dougal diventa serissimo. "Per quanto riguarda i pneumatici delle auto d'epoca ho un'opinione ben precisa: devono essere perfetti per la guida, avere una struttura di qualità in modo da non cadere a pezzi. Odio vedere E-Type S1 e S2 dotate di pneumatici S3", afferma Dougal che ritiene inoltre che i radiali moderni compromettano le caratteristiche di maneggevolezza della stragrande maggioranza di auto classiche, perché la loro geometria e i loro sistemi di sospensione non erano progettati per tali gomme. "Se l'originale era a tele incrociate o aveva un rapporto d'aspetto di 80, non bisogna usare un pneumatico largo scadente o battistrada di stile moderno. I pneumatici moderni appesantiscono la maneggevolezza, che invece deve essere mantenuta leggera e progressiva", avverte Dougal.

Un consiglio da esperti che i normali gommisti di certo ignorano... Infatti, da 30 anni Longstone è uno dei leader britannici nella distribuzione di pneumatici per auto d'epoca e classiche; inoltre è il distributore nazionale per il Regno Unito dei pneumatici classici Michelin; infine Longstone è molto felice di essere associata ad un gruppo di altri marchi rinomati, come Dunlop, Avon, Vredestein, Excelsior, Waymaster, Firestone, B.F. Goodrich.

Dalla sua sede a Doncaster, assieme a Tom, Simon e Craig, Dougal riesce a rifornire praticamente qualsiasi vettura d'epoca, storica e classica, offrendo marchi di elevata qualità mediante ordini per corrispondenza su scala mondiale, più montaggio gratuito in officina o agli eventi VSCC per accontentare il cliente. Longstone è attualmente in trattative con Ruote Borrani, il famoso produttore italiano di ruote a raggi, per la distribuzione di queste meraviglie con cerchio in lega.

Senza dubbio Dougal è un autentico amante di Michelin. "Il Michelin XAS fu il primo pneumatico asimmetrico, il migliore in assoluto per le auto classiche degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta. Ottimizza la maneggevolezza delle nostre vetture classiche, perché la carcassa è progettata in onore delle sospensioni e della sterzatura classica. Ci sono ottimi pneumatici alti che mantengono agevole la sterzata. Il XWX della metà degli anni Sessanta aveva il più alto indice di velocità di allora ed era montato su tutte le auto esotiche presenti all'epoca. A mia moglie ho comprato una Daimler V8 250 Saloon, aveva lo sterzo pesante, così invece di montarci un 185R15, ho scelto il Citroen DS 180HR15 XAS, un pneumatico un po' più alto ma notevolmente più sottile, e funziona perfettamente. Va benissimo anche per la grande Austin Healey: la alza un pochino, quel tanto che basta per il tubo di scappamento!"

Poi diventa di nuovo serissimo. "Il pneumatico è l'elemento che congiunge l'automobile alla strada, quella macchina su cui abbiamo speso tutto il nostro tempo e denaro. Che senso ha rimettere in sesto sospensioni e sterzo se poi ci montiamo le gomme sbagliate? Ecco, ho detto tutto!"

Longstone, Doncaster Road, Bawtry, Doncaster, South Yorkshire, DN10 6NX, Inghilterra, UK, 0044 (0) 1302 711 123 www.longstone.com.

Grazie a Retro Cars per l'uso di alcune foto.

Non riesci a trovare quello che stai cercando? Qualsiasi domanda?