Pneumatici 185R15
Da sinistra a destra 185 R 15 Michelin XVS, 185 x 15 Dunlop SP Sport Aquajet, 185 - 15 Vredestein Sprint Classic, 185 VR 15 Pirelli Cinturato CA67, 640 H 15 Dunlop RS5 crossply, 670 H 15 Avon TurboSpeed Crossply, 180-15 Michelin XAS .
![Classici pneumatici radiali 185-15 Classici pneumatici radiali 185-15](/pub/media/wysiwyg/longstone/english-website/blog/classic-radial-185-15-tyres.webp)
Nel 1960 molte delle migliori case automobilistiche del mondo come Ferrari e Jaguar abbandonarono il montaggio di pneumatici da 185 a 16 e iniziarono a montare ruote da 15”. Si adatterebbero a pneumatici a tele incrociate 6,40 – 15 o 6,70 – 15 o pneumatici radiali 185-15. Alcuni produttori di auto sportive offrirebbero entrambi.
Classici pneumatici radiali 185-15
Aston Martin offriva la scelta sulle ultime DB4, DB5 o prime DB6: 6,70 – 15 Avon TurboSpeed a tele incrociate, oppure si poteva avere il Pirelli Cinturato CA67 radiale 185-15, che era lo pneumatico radiale classico ad alte prestazioni con velocità V che era anche montato alla Ferrari 250 GT, ed era un'opzione su Jaguar. Pirelli iniziò a produrre il Cinturato CA67 radiale nel 1952, e per quanto riguarda uno pneumatico radiale d'epoca per auto d'epoca degli anni '60 suggeriamo che il Cinturato 185-15 CA67 sarebbe il più vicino all'originale, ed è il primo pneumatico 185-15 prodotto attualmente.
Ci sono alcuni pneumatici radiali classici originali 185-15 prodotti attualmente.
- 185 VR 15 Pirelli Cinturato CA67. Pneumatico per auto sportive radiali originali dei primi classici ad alte prestazioni.
- 180 HR 15 Michelin XAS. Sebbene in realtà non sia un pneumatico 185-15, è alto e sottile e per alcune auto è un'ottima alternativa.
- 185 x 15 Dunlop SP Sport o Aquajet. Questo pneumatico con velocità V è uscito nel 1968.
- 185 R 15 Michelin XVS questo è un aggiornamento degli anni '70 con classificazione V della Michelin 185-15 XAS del 1965.
- 185 HR 15 Michelin XVS-P una versione classificata H della 185-15 XVS del 1976. La fascia di cordolo rialzata è descritta nella -P per la protezione.
- 185 HR 15 Michelin XVS Parete Bianca. Riteniamo che questo sia attualmente l'unico pneumatico classico da parete bianco originale d'epoca.
- 185R15 Avon Turbosteel di nuovo uno pneumatico radiale 185-15 con classificazione V degli anni '70.
![185-15 pneumatici Jaguar classici 185-15 pneumatici Jaguar classici](/pub/media/wysiwyg/longstone/english-website/blog/185-15-classic-jaguar-tyres.webp)
Esiste una selezione di altri pneumatici prodotti nella misura 185-15, ma suggeriamo che quelli sopra elencati sono pneumatici originali d'epoca che hanno una struttura della carcassa che è una struttura della carcassa appropriata che si adatta al telaio di un'auto classica.
185-15 pneumatici Jaguar classici
Dalla MK1 Jaguar dal 1955 al 1959, le MK2 1959 - 1967, S-type 1963- 1968, 240 e 340 del 1966 - 1968 berline compatte sono uscite dotate di pneumatici Dunlop crossply 6.40-15 della stessa misura montati su la serie 1 e-type del 1961 – 1968. Il Pirelli Cinturato CA67 185VR15 è uno pneumatico che avrebbe potuto essere scelto di giorno in giorno da un pilota esigente che desiderava più grip e stabilità direzionale pur mantenendo una maneggevolezza sportiva come uno pneumatico progressivo. Per alcune berline, se lo sterzo è troppo pesante, la Michelin 180 HR 15 Michelin XAS è un'ottima opzione. L'altra opzione ad alte prestazioni sarebbe la Michelin 185-15 XVS.
Nel 1968 la serie 2 E tipo Jaguar era dotata di serie di pneumatici radiali 185-15, montati sul Dunlop SP Sport 185 X 15 che era anche chiamato Aquajet, a causa del suo disegno originale del battistrada progettato per spostare l'acqua in alto. Sebbene l'Aquajet abbia un bell'aspetto, ci adatteremmo comunque al Cinturato 185-15, grazie alla sua maneggevolezza sportiva progressiva. Vale la pena notare che allo stesso tempo il pneumatico a basso profilo ER/70R15 Aquajet è stato sviluppato e montato sulla XJ6, ma non lo hanno adattato al tipo E fino a quando non è stato montato anche il servosterzo.
![Ferrari 250 su 185-15 CA67 Ferrari 250 su 185-15 CA67](/pub/media/wysiwyg/longstone/english-website/blog/Ferrari-250-on-185-15-ca67.webp)
Alternativa a basso profilo a 185-15
I pneumatici a basso profilo furono sviluppati nel 1968 e molti dei modelli di auto che originariamente montavano pneumatici 185-15 nel periodo dal 1968 al 1973 sarebbero passati al profilo ER/70-15 a basso profilo che ora è descritto come 205/70R15. Ma questo è un altro blog tutti insieme.
Camere d'aria per pneumatici 185-15
Poiché uno pneumatico 185-15 non menziona le proporzioni, può adattarsi a una camera d'aria. Qualsiasi pneumatico 185-15 può adattarsi a una camera d'aria, anche se molti di loro hanno la scritta tubeless sulla parete laterale, perché sono pneumatici con profilo 80 pieno e possono adattarsi a una camera d'aria, il che è una buona notizia poiché spesso questi pneumatici verranno montati su filo ruote che devono essere dotate di camera d'aria. Vale la pena notare che uno pneumatico 185-15 potrebbe anche essere chiamato pneumatico 185/80-15.
Suggeriamo che Michelin produca camere d'aria eccellenti per auto d'epoca e raccomandiamo la camera d'aria 15 F 13 Michelin.