Pneumatici Alfa Romeo 2600

Naviga per
Opzioni di acquisto
Free Shipping 2
  1. No
  2. Yes

Pneumatici Alfa Romeo 2600


14 elementi

    Pneumatici Alfa Romeo 2600 Pneumatici Raccomandati



  1. Altre opzioni per Pneumatici Alfa Romeo 2600 Tyres


14 elementi

Alfa Romeo 2600 Tyres

L'Alfa Romeo 2600 è stata dotata di 165-400 Tyres dal 1959 al 1971. Riteniamo che il PIRELLI CINTURATO ™ sarebbe stato il pneumatico di montaggio originale e ancora il miglior pneumatico per un'Alfa 2600. C'è tuttavia anche un  165 SR 400 Michelin X che è anche un ottimo pneumatico d'epoca nella giusta misura, con indice di velocità S.


Storia dell'Alfa Romeo 2600

La classica Alfa Romeo 2600 è stata l'ammiraglia a sei cilindri dell'Alfa Romeo prodotta dal 1961 al 1968. Fu il successore della classica Alfa Romeo 2000. È diventata storicamente significativa come l'ultima Alfa Romeo ad essere stata dotata di un sei cilindri in linea. -motore cilindrico con due alberi a camme in testa. Questa era la configurazione tradizionale del motore Alfa Romeo fin dagli anni '20, ma lasciò il posto ai motori a quattro cilindri quando la fabbrica orientò la sua produzione verso modelli di auto di serie più economici dopo la seconda guerra mondiale.

La 2600 è stata presentata al Salone di Ginevra del 1962, come berlina con carrozzeria di serie, cabriolet due+due posti con carrozzeria della Carrozzeria Touring, e Coupé con carrozzeria della Bertone. Una decappottabile basata sulla coupé Alfa Romeo Sprint fu mostrata da Bertone nel 1963. Fu anche chiamata Alfa Romeo 2600 Sprint, ma non entrò in produzione. La 2600 SZ con carrozzeria coupé fastback di Zagato e la 2600 De luxe in edizione limitata con carrozzeria berlina a sei finestrini delle Officine Stampaggi Industriale furono presentate tre anni dopo, nel 1965, al Salone di Francoforte.

Lo stile Berlina dell'Alfa Romeo non è stato accolto molto bene e ciò si è riflesso in vendite particolarmente scarse per quel modello. Mentre la maggior parte delle Alfa Romeo Berlina nella storia del marchio ha superato i modelli sportivi più specializzati della stessa gamma, la classica Alfa Romeo 2600 Berlina non ha superato i modelli 2600 Sprint e Spider. L'Alfa Romeo 2600 Spider aveva uno stile che sembrava derivare da quello della sua compagna di scuderia più piccola, la Giulietta Spider; certamente bello ma privo della grazia e dell'equilibrio dell'auto più piccola. Anche la maneggevolezza della vettura più grande ha subito un forse ingiusto confronto con quella della Giulietta Spider, e questo è un fattore importante in una vettura di orientamento sportivo. Un punto di forza a suo favore era che si trattava di una decappottabile a quattro posti, sebbene i due sedili posteriori fossero piuttosto stretti e piccoli.

Il classico 2600 Sprint ha fatto più impressione. Era una grande coupé da turismo che poteva ospitare comodamente quattro adulti durante lunghi viaggi ad alta velocità! In quanto tale, non ha subito confronti ingiusti con altri modelli della classica gamma Alfa Romeo, nessuno dei quali poteva confrontarsi direttamente con esso. In quella modalità di funzionamento, orientata più al turismo veloce che alla guida sportiva come si fa in un'Alfa Romeo classica, l'agilità e l'equilibrio di manovra delle Alfa Romeo più piccole contavano meno, mentre la stabilità e la guida più fluida dell'auto più grande, e l'ampia potenza e coppia del motore a sei cilindri divennero desiderabili. Queste virtù, aggiunte al maggior spazio e al comfort, costituivano un caso convincente per la classica Alfa Romeo 2600 Sprint. L'auto ha anche ereditato lo stile affilato e moderno del suo predecessore, la 2000 Sprint, e questo ha sicuramente contribuito a farla diventare la più venduta della gamma 2600. Quella forma era stata il risultato del primo grande progetto di Giorgetto Giugiaro come capo designer per la Carrozeria Bertone ed è probabilmente uno dei design più influenti nella storia dello stile classico dell'Alfa Romeo.

Un certo numero di Alfa Romeo 2600 Sprint furono acquistate dal governo italiano e appositamente attrezzate e modificate per essere utilizzate come auto della polizia, rispettivamente soprannominate "Pantera" e "Gazzella" dagli stemmi delle loro squadre di pronto intervento. Le auto erano molto adatte agli inseguimenti ad alta velocità per contrastare l'aumento delle rapine a mano armata da parte di bande motorizzate nell'Italia degli anni '60, e sono apparse in parecchi film dell'epoca.


Cerchi Alfa Romeo 2600 Borrani

Le ruote Borrani sono ancora disponibili per la tua Alfa Romeo 2600, in qualità di agenti dell'iconica Ruote Borrani Milano azienda siamo in grado di fornire tutte le ruote della loro vasta gamma.

Se le tue ruote Alfa Romeo 2600 Borrani richiedono una ricostruzione, contattaci all'indirizzo [email protected].

Ruote Borrani per un'Alfa Romeo 2600

Le ruote Alfa Romeo 2600 prodotte da Ruote Borrani Milano sono, senza dubbio, le migliori ruote a raggi disponibili. Le ruote Borrani utilizzano cerchi in alluminio, raggi in acciaio e cerchi in acciaio. Le ruote Alfa Romeo realizzate da Borrani sono disponibili nei seguenti stili

  • Finitura verniciata argento, come i volanti dell'epoca
  • Finitura lucida e cromata, cerchio altamente lucidato, raggi cromati & centro ruota
  • Finitura verniciata con bordo esterno lucido

Alfa Romeo 2600 FAQ

Q: Quali erano le gomme originali di un'Alfa Romeo 2600?

A: Suggeriamo che i migliori pneumatici per un'Alfa 2600 siano gli originali Cinturato CA67 165HR400. E l'Alfa Romeo 2600 SZ di Zagato si adatterebbe a 175HR400 Pirelli Cinturato CA67.

Q: Che pressione devo mettere sugli pneumatici dell'Alfa Romeo 2600?

A: Nei modelli Alfa Romeo 2600 Sprint e 2600 Spider suggeriamo 33 psi anteriore e 36 psi posteriore. Per quanto riguarda la pressione dei pneumatici per i modelli Alfa Romeo 2600 Berlina suggeriamo 32 psi anteriori e 36 psi posteriori.

Q: Quali pneumatici montava l'Alfa Romeo sulla 2600 SZ?

A: I modelli standard di Alfa Romeo 2600 montavano pneumatici 165HR400, ma la SZ o 2600 Sprint Zagato montava 175HR400 Pirelli Cinturato.


Non riesci a trovare quello che stai cercando? Qualsiasi domanda?