Pneumatici Jaguar E-Type


Quali sono i migliori pneumatici per una Jaguar di tipo E?


Pneumatici Jaguar E-Type

  • I pneumatici di primo equipaggiamento per una serie 1 e-type erano Crossply 640 H 15 Dunlop RS5. Attualmente l'unico pneumatico adatto all'epoca è il 185 VR 15 PIRELLI CINTURATO CA67. Suggeriamo anche che questo sia il miglior pneumatico per una prima XKE.
  • Le Jaguar di tipo E serie 2 sono state dotate di Dunlop SP Sport Aquajet 185 x 15. Suggeriamo che i migliori pneumatici per una MK2 XKE siano anche 185 VR 15 PIRELLI CINTURATO CA67 o 185VR15 Michelin XVS.
  • Molte persone vogliono montare uno pneumatico più largo per riempire i passaruota di una e-type, per cui suggeriamo 205/70 R 15 PIRELLI CINTURATO CN12 o 205/70 VR 15 Michelin XWX queste auto pre servosterzo a 6 cilindri. Riteniamo di dover dire, tuttavia, che le auto precedenti si comportano decisamente meglio con pneumatici 185.
  • Serie 3 V12 E, Jaguar ha aggiunto il servosterzo e ha montato Dunlop ER/70VR15 Aquajet. Suggeriamo che i migliori pneumatici per questi telai successivi con servosterzo siano 205/70 WR 15 PIRELLI CINTURATO P5.
  • Il Pirelli P5 è uno pneumatico che Jaguar ha chiesto a Pirelli di realizzare per migliorare le proprie vetture di lusso dotate di servosterzo.
  • Tutte le Jaguar e-type necessitano di camere d'aria. Consigliamo la valvola offset Michelin 15F come migliore camera d'aria per pneumatici 185-15 o 205/70-15.
  • Di seguito sono riportate ulteriori informazioni esplicative sui nostri consigli per gli pneumatici Jaguar XKE.

30 elementi

    Pneumatici Jaguar E-Type Pneumatici Raccomandati


30 elementi

La Jaguar E-Type più famosa del mondo con ruote Borrani anteriore
La Jaguar E-Type più famosa del mondo con ruote Borrani anteriore

La Jaguar E-Type più famosa del mondo con ruote Borrani anteriore parte posteriore
La Jaguar E-Type più famosa del mondo con ruote Borrani anteriore parte posteriore

La Jaguar E-Type più famosa del mondo con ruote Borrani
La Jaguar E-Type più famosa del mondo con ruote Borrani

Storia della E-Type Jaguar

La prima E-Type Jaguar era dotata di 640H15 pneumatici a tele incrociate Dunlop RS5 640H15 fino al 1965, quando la fabbrica iniziò ad offrire in alternativa la E-Type con pneumatici radiali Dunlop SP Sport Aquajet 185HR15 . Questi pneumatici, diventati ora classici, divennero di serie per tutte le Jaguar XKE Series 1 e le Jaguar E-Types Series 2. I migliori pneumatici per le E-Type precedenti al 1971 sono i nuovi Pirelli Cinturato ™ 185VR15 o i Michelin XVS 185VR15.

Nel 1971 fu introdotta la Jaguar XKE Series 3 in versione V12 da 5.3 litri, dotata di serie di pneumatici radiali Dunlop ER70x15 (205/70HR15) su cerchi in acciaio 6"x15" (ruote a raggi disponibili optional). La Jaguar E-Type Series 3 era dotata anche di servosterzo di serie, che risolveva il problema di una sterzata pesante e difficile dovuta a pneumatici più larghi.

La Jaguar E-Type più famosa del mondo con ruote Borrani
La Jaguar E-Type più famosa del mondo con ruote Borrani

Nel 1961, 12 anni e 4 mesi dopo il lancio della XK120, in occasione del Salone dell'Auto di Ginevra, Jaguar stupì ancora una volta il mondo con la Jaguar E-Type (XKE) coupé. Questa straordinaria vettura erogava prestazioni di 265 CV, 240 km/h con accelerazione corrispondente e consumo medio di carburante di 15,7 litri/100km, il tutto su un'auto sportiva/touring top di gamma dal prezzo di 2000 GBP. All'epoca si trattava di un'impresa di cui nessun altro produttore era mai stato capace ed è piuttosto sensazionale ancora oggi! Dalla sua nascita nel 1961 in versione E-Type Series 1 da 3.8 litri, alla versione del 1968 E-Type Series 2 da 4.2 litri, fino alla sua ultima versione nel 1975 E-Type XKE Series 3 V12 da 5.3 litri, questa Jaguar ha sempre costituito un parametro di riferimento e alcuni la considerano addirittura la vettura più bella di tutti i tempi.

9600HP grazie a Philip Porter
9600HP grazie a Philip Porter


Non riesci a trovare quello che stai cercando? Qualsiasi domanda?