Pneumatici Ferrari 250 GTO

Naviga per
Opzioni di acquisto
Free Shipping 2
  1. No
  2. Yes

Pneumatici Ferrari 250 GTO


37 elementi

    Pneumatici Ferrari 250 GTO Pneumatici Raccomandati



  1. Altre opzioni per Pneumatici Ferrari 250 GTO Tyres


37 elementi

Storia della Ferrari 250 GTO

La 250 GTO fu una supercar e auto da corsa realizzata da Ferrari negli anni Sessanta. La Ferrari 250 GTO è sempre stata considerata da molte riviste e costruttori come una delle vetture più importanti mai costruite. E probabilmente è anche il bolide più amato dagli appassionati di motori.

La parte numerica del nome deriva dalla cilindrata di ciascun cilindro del motore in centimetri cubici, mentre GTO significa Gran Turismo Omologata. La Ferrari 250 GTO fu progettata appositamente per gare e competizioni nella categoria GT. Si trattava di un'evoluzione ortodossa, secondo alcuni conservatrice, della 250 GT SWB.

L'ingegnere capo di Ferrari, Giotto Bizzarini, prese il telaio della 250 GT SWB e vi installò il motore V12 3.0 litri della 250 Testarossa. Dopo una lite con molti altri ingegneri Ferrari, tra cui anche Bizzarini, Enzo Ferrari trasferì lo sviluppo definitivo della 250 GTO al designer Sergio Scaglietti e all'ingegnere Mauro Forghieri. La raffinata carrozzeria fu perfezionata nella galleria del vento e in pista, a differenza di molte altre Ferrari progettate da singoli individui.

La 250 GTO fu il massimo esempio della tecnologia dei primi anni Sessanta, con telaio in tubi saldati a mano, sospensioni con bracci anteriori davanti e asse motore posteriore, freni a disco e le mitiche ruote a raggi Borrani. La Ferrari 250 GTO vantava inoltre un cambio a cinque rapporti, rivoluzionario per l'epoca, mentre la griglia metallica che definiva i rapporti delle marce sarebbe diventata una tradizione mantenuta anche per le Ferrari dei giorni nostri. Gli interni della Ferrari 250 GTO erano estremamente semplici; ad un certo momento Ferrari considerò addirittura di non installare il tachimetro poiché lo riteneva superfluo!

La ridottissima produzione della 250 GTO significava che Ferrari poteva permettersi di essere molto selettiva con i potenziali clienti. Solo alcune personalità nelle grazie di Ferrari o del suo ambasciatore per il Nord America, Luigi Chinetti, potevano entrare in possesso della migliore auto da corsa dell'epoca al prezzo di 18.000 dollari (nel 1960).

Per ruote a raggi Borrani nuove da montare sulla Ferrari, cliccare qui troverete tutte le informazioni relative alle ruote a raggi Borrani.


Non riesci a trovare quello che stai cercando? Qualsiasi domanda?