Pneumatici Bugatti Type 13

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Pneumatici Bugatti Tipo 13


Bugatti Type 13 Pneumatici
  • I Bugatti Type 13 dell'anteguerra e del dopoguerra montavano pneumatici a tele incrociate 710 x 90.
  • Il pneumatico che consigliamo in questa misura è l'Ensign Chevron Cord 710 x 90 e consigliamo anche di montare la camera d'aria Michelin H/D con valvola centrale 710X90.
  • Consigliamo di applicare una pressione minima di 65 psi in questi pneumatici.

3 elementi

    Pneumatici Bugatti Type 13 Pneumatici Raccomandati


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Storia della Bugatti Tipo 13

La Bugatti Type 13 iniziò con il prototipo del modello "Type 10" nell'officina seminterrata di Ettore Bugatti, un progetto che costruì durante il suo periodo come ingegnere capo per Deutz Gasmoteren Fabrik (Deutz AG) a Colonia nel 1908-1909. Il Tipo 10 montava un motore monoblocco a quattro camme in testa in linea che Ettore aveva progettato lui stesso, questo motore era altamente innovativo ai suoi tempi. Il motore è stato montato su una carrozzeria roadster scoperta con solidi assali anteriori e posteriori e molle a balestra che fornivano sospensioni all'anteriore e nessuna sospensione al posteriore. I freni dell'auto erano azionati con cavi che avrebbero azionato i freni a tamburo posteriori. Oggi l'auto è in una collezione privata in California.

Alla fine Ettore avrebbe terminato il suo contratto con Deutz e si sarebbe recato in Alsazia alla ricerca di una fabbrica in cui iniziare a produrre le proprie auto. Con Ettore che iniziava le operazioni nella sua nuova fabbrica di Molsheim, il prototipo del Tipo 10 si sarebbe evoluto nel Tipo 13, urtando il cilindrata fino a 1,4 litri e aggiungendo un importante progresso nella tecnologia del motore, la Bugatti ha progettato la testa a quattro valvole. Le molle a balestra ora sono state montate anche sul retro, fornendo sospensioni a tutti e quattro gli angoli. Il Tipo 13 iniziò la vita da competizione nel 1910, andando contro auto molto più grandi e ingombranti rispetto alle 13 di costruzione corta e semplice. Il vantaggio della 13s rispetto alla concorrenza era la sua maneggevolezza, sterzo e frenata superiori, da quel momento in poi questa è diventata l'etica del design di Bugatti. Nel 1911 la 13 partecipò al Gran Premio di Francia a Le Mans. È stato un posizionamento strano nella formazione, tuttavia, dopo 7 ore estenuanti di gare, il 13 si è piazzato secondo.

Allo scoppio della guerra Ettore seppellì le parti di tre 13 vicino alla sua fabbrica, messe al sicuro in modo che dopo la guerra, le auto sarebbero state dissotterrate e poi preparate per le corse. Lo stesso Ettore portò con sé a Milano durante la guerra due modelli finiti.

Dopo la guerra, il Tipo 13 ha dominato nelle gare. Nel Gran Premio di Brescia le prime 4 posizioni erano tutte Bugatti. Per celebrare questo, tutti i modelli Bugatti a 4 valvole sono stati targati con il nome Brescia. Dopo il successo agonistico del 13, Buggati produsse un modello tourer, il Tipo 23 Brescia Tourer. Questa era equipaggiata con il motore Brescia multivalvole, con 2000 modelli costruiti, questa divenne la prima vettura con motore multivalvole di produzione completa mai realizzata.


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