Pneumatici Lancia Flavia
Gomme Lancia Flavia
- La Lancia Flavia montava pneumatici 165R15. Suggeriamo il 165 HR 15 PIRELLI CINTURATO CA67.
- Un'altra buona opzione per la successiva Lancia Flavia sarebbe il 165-15 Michelin XAS uscito nel 1965.
- La Lancia Flavia ha bisogno di camere d'aria. Suggeriamo camere d'aria Michelin 15E.
- La pressione dei pneumatici per la Lancia Fulvia suggeriremmo 29 psi davanti e dietro.
Storia della Lancia Flavia
L'artefice della Lancia Flavia classica progettata alla fine degli anni Cinquanta e lanciata sul mercato nel Regno Unito nel 1961 fu il Professor Fessia. Inizialmente disponibile solo nella versione classica a 4 porte, la caratterizzavano un motore in alluminio da 1.5 litri, freni a disco Dunlop sulle quattro ruote, trazione anteriore e sospensioni anteriori con bracci trasversali di lunghezza diversa. A questo modello fu presto affiancato un modello coupé a due porte, progettato da Pininfarina su una base più corta. Vignale realizzò una versione cabrio a due porte, mentre Zagato progettò un modello a due porte sportivo e leggero, dall'aspetto stravagante. Per dare maggiore potenza al motore, la versione sportiva era corredata di due carburatori a doppio corpo, ma questa versione era notevolmente difficile da mantenere a regime.
Una successiva evoluzione del motore previde un ampliamento a 1.8 litri, con una versione a iniezione meccanica Kugelfischer e un cambio manuale a cinque marce. La produzione delle versioni Vignale e Zagato fu interrotta verso la fine degli anni Sessanta, quando Fiat acquisì il controllo sull'azienda. Le scocche delle versioni coupé e berlina furono rivisitate e presentate per la prima volta nel marzo del 1969 al Salone dell'Auto di Ginevra. Il motore passò a 2.0 litri, disponibile con carburatore o a iniezione e cambio a quattro o cinque marce. I motori da 2.0 litri furono montati soltanto sulle scocche coupé rivisitate da Pininfarina e nelle scocche della Lancia berlina.