Pneumatici 185/70 R 13
185/70 R13
Si tratta della prima consegna dei nuovi pneumatici Pirelli Cinturato CN36 classic 185/70 VR13 nel 2016.
L'entusiasmo di questa settimana è stato che Car SOS (ora soprannominata auto Salsiccia) aveva una Sunbeam Alpine serie 1 da restaurare. I primi Alpine hanno lasciato la fabbrica con pneumatici a tele incrociate 560X13 che attualmente non sono prodotti come pneumatici per auto sportive. Vendiamo sempre e solo il 560X13 Camac, ma non è uno pneumatico per auto sportive.
Poiché le strade su cui guidiamo in questi giorni sono molto diverse da quelle degli anni '60, guidiamo su così tante altre strade a doppia carreggiata in questi giorni, le persone scelgono prevalentemente di guidare con pneumatici radiali. L'equivalente radiale di un 560X13 è 155R13 o 165R13. Suggerirei che i migliori pneumatici di queste dimensioni attualmente provengano dalla gamma Michelin XAS. Questi fantastici primi pneumatici asimmetrici migliorano notevolmente la stabilità direzionale di un'auto classica. Li ho avuti su diverse auto. La mia Daimler V8, Ford Cortina e ora la mia Silver Shadow.
Pneumatici 185/70R13
Così tante auto classiche in questi giorni rimangono bloccate su cerchi più larghi. È un'idea sbagliata che ruote e pneumatici più larghi renderanno migliore la tua auto d'epoca. Spesso il vero motivo è la disponibilità di pneumatici moderni a buon mercato. Il montaggio di pneumatici sovradimensionati moderni rovina la maneggevolezza di un'auto classica. Lo sterzo diventa più pesante, più vago e non gira in modo così preciso e rapido, inoltre se non modifichi il camber della vettura avrai una manovrabilità molto meno progressiva, poiché il retrotreno frena più violentemente .
Negli anni '60 avevano gomme piccole e leggere, negli anni '70 avevano pneumatici più grassi e pesanti. Negli anni '60 avevano la minigonna, negli anni '70 avevano stile. So quale preferisco.
185/70 R 13
Sto divagando:- Poiché la misura del pneumatico 185/70R13 è comune come i peli su un sedere nudo, c'è stata una buona selezione di pneumatici economici disponibili in questa misura. Diversi produttori li hanno realizzati con diversi livelli di velocità, i pneumatici 185/70TR13 e 185/70SR13 sono stati economici e facilmente disponibili. Quando vado a un salone di auto d'epoca, faccio spesso un'occhiata allo stand Sunbeam Alpine perché mi piace un po' (pre serie 4, con le pinne). Suggerirei che la maggior parte delle Alpine che vedo sono dotate di pneumatici 185/70R13 e spesso mi ritrovo a litigare con loro incoraggiandoli a montare qualcosa di più piccolo di un 185/70 R13 e più adatto all'auto rispetto al semplice acquisto sul prezzo. Le persone tendono a odiarlo quando dico loro che hanno scelto il loro pneumatico in base al prezzo piuttosto che all'idoneità. Sono sorpreso di non essere preso a pugni più spesso.
Quando si sta stancando un'auto classica, è possibile ridurre l'effetto dispregiativo montando qualcosa con una carcassa d'epoca, progettata per completare un'auto originariamente progettata per uno pneumatico più sottile e per adattarsi a un'auto che non ha problemi campanatura. Una gomma d'epoca andrà in qualche modo a mantenere una maneggevolezza progressiva di una vecchia auto, ma manterrà i vantaggi della gomma più larga, che sono la diminuzione dello slittamento delle ruote e l'impedimento di bloccarsi in frenata, non sintomi che ritengo siano associati a una Sunbeam Alpine. Senza dubbio, se mai avrò una Alpine, la mia macchina sarà su 155 possibilmente 165R13 pneumatici classici, non una 185/70 R 13.
Tuttavia: - L'auto Car SOS aveva ruote Minnilite più larghe e la buona notizia per il team Car Sausage è che mentre stavano restaurando la Sunbeam Alpine, una nuova consegna del fantastico 185/70 VR13 CINTURATO ™ CN36 di PIRELLI veniva consegnata ai loro deposito, e sono stato in grado di fare un salto nel capannone di PIRELLI, ritirare 5 pneumatici 185/70R13 e consegnare e montare gli pneumatici per loro martedì di questa settimana. Quindi, sebbene abbia ruote sovradimensionate, possiamo mantenere parte della sua progressività di manovrabilità avendo le belle spalle arrotondate del 185/70 VR 13 PIRELLI CINTURATO ™CN36. C'è un articolo interessante di una rivista tedesca sugli pneumatici CINTURATO ™ CN36 in questa pagina Classic Porsche.
Pubblicato il 01/02/2017