Citroen Dyane Rally di beneficenza

Pneumatici Citroen Dyane classici

Quest'estate, abbiamo guidato una Citroen del 1973 in Kazakistan per beneficenza. Volevamo un po' di avventura prima di iniziare a lavorare e il Mongol Rally, un viaggio totalmente senza supporto dal Regno Unito alla Mongolia in un'auto d'epoca, si adattava perfettamente al conto.

Avendo deciso di fare il Rally, avevamo bisogno di un veicolo. Doveva essere sotto i 1000 cc e il più economico possibile, quindi quando ci è stato detto che c'era una Citroen Dyane da 602 cc in un capannone di una fattoria che avremmo potuto avere gratuitamente, eravamo cautamente ottimisti. Siamo andati alla fattoria, abbiamo spazzato via i cumuli di merda e abbiamo trovato sotto una macchina dall'aspetto piuttosto dispiaciuto: non aveva tetto, l'interno era distrutto e gli scoiattoli si erano trasferiti nel vano motore. Tuttavia, il telaio era buono e il nostro tentativo di girare il motore ha rivelato che non era completamente grippato. Quindi, diversi mesi, una ricostruzione parziale del motore, un sacco di saldature e 2 revisioni dopo, abbiamo finalmente portato la bestia sulla strada. La Citroen è sempre stata molto spartana: nessuna luce di retromarcia, nessun fendinebbia e i sedili, sebbene abbastanza comodi, erano sull'orlo del collasso. Quindi, abbiamo stipato dei vecchi cuscini per sedie da giardino nei sedili e poi abbiamo aggiunto ogni luce di cui potevamo immaginare di aver bisogno, grazie a HC Cargo, che ha fornito tutti i vari interruttori e relè. A questo punto avevamo un'auto, ma non un'auto da rally. Quindi, abbiamo aggiunto alcuni faretti a LED per armi di Lazer Lamps, un bootrack per le nostre taniche e kit da cucina e un compressore di Matt Savage. Ci era stato detto che le strade spaventose ci avrebbero procurato forature quasi costanti, quindi ci siamo preparati a cambiare le gomme ovunque. Anche se le gomme Michelin X originali erano state abbastanza buone da far superare alla vettura il suo MOT, abbiamo deciso che avremmo dovuto assolutamente avere una serie completa di gomme nuove prima di partire. Dopo aver parlato con Dougal e il suo team alla Longstone Tyres, abbiamo optato per un set dell'originale Michelin X 125x15. Quindi, con questi installati, e le nostre vaccinazioni, visti e vari altri documenti tutti in fila, eravamo pronti per partire.

Citroen Dyane
Michelin 125 15 Michelin X

A questo punto, l'auto aveva già superato di gran lunga le aspettative di quasi tutte le persone coinvolte: è stato solo quando siamo saliti sul traghetto a Dover che la realizzazione è iniziata davvero. In tutta Europa, alla festa di lancio a Praga, attraverso la Slovacchia, Ungheria, Romania e Bulgaria, abbiamo avuto pochissimi problemi: c'era una strana perdita di olio ecc. E i nostri freni, che necessitavano di regolazione, si sono surriscaldati più volte. Tuttavia, non c'era nulla che non potesse essere risolto. È stato in Turchia che abbiamo avuto il nostro primo vero guasto: la nostra cinghia dell'alternatore è andata. Stavamo percorrendo l'autostrada e all'improvviso ci siamo accorti che il nostro clacson non funzionava più. Inizialmente pensavamo che fosse una miccia, tuttavia quando le luci hanno smesso di funzionare, abbiamo deciso di accostare per dare un'occhiata. Quando abbiamo aperto il cofano, abbiamo trovato un mucchio di polvere nera attorno all'alternatore: abbiamo tirato fuori i resti della cinghia, montato la scorta e dopo un urto molto impreciso sul ciglio della strada siamo tornati sulla strada. L'auto ha poi funzionato bene attraverso la Georgia, un paese fantastico con una guida terribile, e l'Azerbaigian, che era abbastanza simile sotto questo aspetto. Siamo arrivati ​​a Baku, il porto del traghetto per il Mar Caspio, e poi abbiamo aspettato. Inizialmente ci aspettavamo di trascorrere una giornata al massimo in attesa, eravamo un po' stanchi dopo quasi una settimana in cui abbiamo dormito per terra in un parcheggio senza docce e gli unici servizi igienici disponibili erano bloccati in buchi nel terreno. Tuttavia, questa settimana ci ha dato l'opportunità di regolare i freni e fare i vari altri piccoli lavori intorno alla macchina. Un giro in traghetto seriamente impreciso, un sacco di scartoffie alle 3 del mattino e diverse ricerche più tardi eravamo in Kazakistan.

Non posso descrivere quanto fossero pessime le strade, stavamo guidando su asfalto perfetto un minuto e poi pochi secondi dopo, c'era una linea bianca dall'altra parte della strada e basta. L'asfalto era così pieno di buche che la gente del posto scendeva gli argini su entrambi i lati e si faceva strada nel fango. Nel caldo del deserto, il fango, profondo circa un piede, si fissava come cemento. Ci aspettavamo tutti che le sospensioni crollassero da un momento all'altro, ma non è stato così: l'auto ha continuato a funzionare. Avevamo un sistema: due persone stanno fuori dal tetto e cercano le buche, e guidano l'autista. Quando alla fine siamo crollati, eravamo sulle migliori strade che avessimo visto in un paio di giorni: cemento duro. Poi, all'improvviso, ci fu un botto e l'auto non si mosse più. Avevamo spostato l'estremità del cemento in una polvere finissima profonda circa un piede, che ha strappato completamente lo sterzo da un lato e il giunto omocinetico all'estremità esterna dell'albero di trasmissione era esploso. Alla fine siamo riusciti a trainare un Land Cruiser fino al piccolo insediamento più vicino e ci hanno permesso di usare il loro telefono per organizzare un carro attrezzi per Aktobe.

Il giro in carro attrezzi è stato forse le 8 ore peggiori del viaggio - c'era solo 1 posto libero nel camion, quindi 2 di noi hanno dovuto viaggiare in macchina - abbiamo sentito ogni urto due volte, una volta quando il camion ha colpito l'urto, poi ancora una volta quando la sospensione della Citroen ha toccato il fondo. Apparentemente guidare in macchina non è legale in Kazakistan, quindi l'autista ha continuato ad accostare e a correre dietro l'auto, gridandoci di tenere la testa bassa. Alla fine siamo arrivati ​​all'Hotel Asia ad Aktobe, che ci ha lasciato parcheggiare l'auto nel loro parcheggio mentre aspettavamo una settimana e mezza per le parti di cui avevamo bisogno per essere spedite da Praga e passare attraverso la dogana kazaka. Durante l'attesa, abbiamo riparato lo scarico, che era stato rovinato durante lo scarico, con un po' di aiuto dal custode dell'hotel e dalla sua smerigliatrice angolare. Sono arrivate le nuove parti, le abbiamo montate ed eravamo di nuovo in viaggio.

Poiché stavamo aspettando così a lungo, abbiamo dovuto voltarci: non ci restava abbastanza tempo per i nostri visti russi per arrivare in Mongolia e tornare indietro.

Pneumatici Citroen Dyane
Pneumatici Citroen

Quindi, ci siamo diretti a Mosca, e poi al confine lettone. Mentre guidavamo attraverso la Russia, siamo stati fermati dalla polizia 2 o 3 volte al giorno semplicemente per interesse: alcuni di loro volevano solo scattare foto e un poliziotto ha persino firmato l'auto. Quando siamo arrivati ​​al confine lettone, ci è stato chiesto il nostro documento di importazione temporanea. Non ci era stato dato questo, quindi non potevamo lasciare il paese: le guardie di frontiera volevano che tornassimo al valico di frontiera Kazakistan-Russia dove eravamo entrati nel paese e prendessimo il documento. Non stavamo per tornare in Kazakistan, quindi abbiamo semplicemente aspettato al confine: dopo circa un'ora, un uomo con un cappello più grande della guardia con cui stavamo parlando è uscito e le ha detto di riscrivere i documenti così potremmo andarcene.

Siamo tornati in macchina attraverso l'Europa, a Calais, il traghetto, e poi a casa.

Durante tutto il viaggio, l'auto si è comportata ben oltre tutte le nostre aspettative: molte persone non si sarebbero mai aspettate che arrivassimo a Dover, per non parlare del Kazakistan. Vorrei ringraziare tutte le persone che ci hanno aiutato, le persone che ci hanno aiutato a procurarci i pezzi, che ci hanno fatto dormire nelle loro case e ci hanno fatto sentire i benvenuti. Ma anche i nostri sponsor: tutta la nostra famiglia e gli amici che ci hanno aiutato con un po' di denaro per metterci in viaggio, e le varie aziende che ci hanno aiutato fornendoci parti. Qui, in particolare, vorrei ringraziare ancora una volta Longstone Tyres per averci fornito pneumatici così brillanti: anche in Kazakistan, su quelle strade terribili, non abbiamo mai forato una sola volta.

Tenteremo di nuovo il rally, probabilmente nell'estate 2020, quindi seguici sul nostro Instagram @bangersanddash per aggiornamenti ogni volta che facciamo qualche progresso. Qualsiasi supporto per questo sarebbe molto apprezzato, quindi visita l'instagram di Bangers e Dash per metterti in contatto.

Non riesci a trovare quello che stai cercando? Qualsiasi domanda?