Pneumatici Fiat 500 classici
PIRELLI lancia un nuovo pneumatico per i collezionisti FIAT 500 Classic
CINTURATO CN54 DELLA COLLEZIONE PIRELLI, PER UN'AUTO CHE SIMBOLIZZAVA LA MOBILITÀ DI MASSA
Milano, 19 agosto 2020 - Pirelli lancia un nuovo pneumatico per l'iconica Fiat 500: l'auto che più di ogni altra simboleggiava l'automobilismo di massa in Italia. Questo nuovo pneumatico fa parte della Collezione Pirelli: una famiglia di pneumatici classici dedicati alle auto dal 1950 al 1990, che combinano un look classico con la tecnologia moderna, pur mantenendo l'originalità complessiva del pneumatico come è stato realizzato per la prima volta.
UN PNEUMATICO CLASSICO AD ALTA TECNOLOGIA
Per tutte le diverse versioni della Fiat 500 prodotte a partire dal 1957, Pirelli ha ricreato il Cinturato CN54 nella misura 125 R 12, lanciato originariamente nel 1972. Si tratta di uno pneumatico radiale con un disegno del battistrada e un fianco simile al l'originale, ma realizzato con la tecnologia moderna. Gli pneumatici Pirelli Collezione utilizzano mescole moderne per offrire maggiore aderenza e migliore tenuta di strada sul bagnato, garantendo affidabilità ed elevati standard di sicurezza senza compromettere lo stile originale. Durante il programma di ricerca e sviluppo del pneumatico, gli ingegneri Pirelli hanno utilizzato gli stessi parametri utilizzati dai progettisti del veicolo originale, al fine di completare perfettamente le impostazioni delle sospensioni e del telaio dell'auto quando era nuova. Per raggiungere questo obiettivo, hanno fatto riferimento a materiali e progetti originali custoditi negli archivi della Fondazione Pirelli a Milano.
PARTE DELLA STORIA DELLA FIAT 500 DALL'INIZIO
La Fiat 500 nasce nel 1957, lunga appena 2,95 metri con un motore da 479 cc che eroga 13 cavalli e raggiunge una velocità massima di 85 km/h. La misura del pneumatico era un convenzionale a tele incrociate 125 - 12, con il disegno del battistrada Cisa o il comprovato Pirelli Stelvio, per non parlare del design Rolle disponibile anche per la Fiat 600 più grande. La gamma Fiat 500 si amplierà nel corso degli anni, dalla versione originale 500N alla 500D presentata nel 1960. Questa versione fu la prima vettura ad adottare la "Spalla di sicurezza" Sempione Pirelli, caratterizzata da fianchi più arrotondati per una migliore tenuta di strada in curva. La Fiat 500F uscì nel 1965, seguita dalla 500L nel 1968, entrambe con pneumatici Pirelli da 12 pollici. Quando nel 1972 fu lanciata la versione R, la gamma Pirelli Cinturato era sufficientemente ampia da poter avere anche il runabout Fiat con battistrada radiale 125 R 12 CN54. Questo è il pneumatico che Pirelli sta rifacendo per i possessori di questa classica icona italiana. Il CN54 dell'epoca derivava direttamente dall'esperienza dei rally, mantenendo il disegno del battistrada del classico CA67 - che rese il nome Cinturato famoso in tutto il mondo, grazie a una nuova struttura cinturata che migliorava sia il comfort che la durata del pneumatico.
COLLEZIONE PIRELLI, STORIA ON THE ROAD
La famiglia Pirelli Collezione nasce con l'obiettivo di preservare la storia automobilistica attraverso pneumatici che hanno un duplice scopo: mantenere l'aspetto e la sensazione di guida delle versioni originali, ma migliorare l'efficienza e la sicurezza grazie a moderne tecnologie e processi produttivi. La gamma inizia con la mitica Stella Bianca, lanciata per la prima volta nel 1927, poi prende la Stelvio, riportata in vita nel 2018 per fornire in esclusiva la Ferrari 250 GTO - l'auto più costosa del mondo - e la CA67 (1952). , CN72 (1964), CN36 (1968), CN12 (1971), Cinturato P7 (1974), P5 (1977), P Zero (1984) e P700-Z (1988).
Durante tutto il processo di sviluppo di questi pneumatici rinati, gli ingegneri Pirelli hanno utilizzato gli stessi parametri del veicolo su cui i progettisti originali avrebbero fatto affidamento all'epoca, ma utilizzando tutto il know-how e l'esperienza quando si tratta di materiali e processi di produzione che sono stati costruito nel frattempo. Il risultato è un avvincente mix di prestazioni, stile e autenticità di cui ora può trarre vantaggio anche la piccola Fiat 500 classica. Le immagini, le planimetrie e gli altri materiali forniti dall'archivio della Fondazione Pirelli sono stati una parte fondamentale di questo processo. La Fondazione ha conservato negli anni tutti i documenti relativi alla progettazione, sviluppo e produzione di ogni pneumatico Pirelli Collezione: compresi i certificati di omologazione, i disegni degli stampi, gli studi del battistrada e i risultati dei test, nonché i listini e i cataloghi. Pirelli Tyres Collection è disponibile presso i rivenditori specializzati di pneumatici per auto d'epoca in tutto il mondo. Quindi puoi ottenere i tuoi pneumatici classici Fiat 500 da aziende come Longstone Tyres e altri partner internazionali come Munchner Oldtimer Reifen in Germania, Lucas Classic Tyres negli Stati Uniti, Musso Gomme e F.lli Rossi in Italia, Pneu Collection in Francia, Oldtimer Banden nel Benelux e Stuckey Tire Service in Australia.
PIRELLI CINTURATO: UNA STORIA DI SICUREZZA E TECNOLOGIA CHE INIZIA DAGLI ANNI '50
Settant'anni fa gli ingegneri Pirelli sperimentarono il primo prototipo di uno pneumatico innovativo che diede vita a un'intera famiglia. All'epoca non si chiamava ancora Cinturato, ma nascondeva sotto il disegno del battistrada una vera rivoluzione industriale. Nella storia della produzione di pneumatici, ci sono stati relativamente pochi cambiamenti veramente radicali, ma uno di questi è stata sicuramente l'introduzione di pneumatici radiali che Pirelli ha sviluppato utilizzando rinforzi tessili e metallici. Il “favoloso pneumatico nuovo con la propria cintura di sicurezza all'interno” – come descriveva il Cinturato all'epoca dall'ufficio marketing di Pirelli – andò ad equipaggiare le vetture più importanti della sua epoca. Fin dall'inizio, lo pneumatico "367" è stato scelto da produttori come Lancia, ma la successiva evoluzione di questo pneumatico di riferimento introdurrà il Cinturato tra le auto più ambite del mondo. Con l'introduzione delle coperture Cinturato CA67, CN72 e CN73, Pirelli ha inventato il concetto di pneumatico sportivo per la strada, necessario per fornire più grip possibile per supercar epocali come la Ferrari 250 GT e 400 Superamerica, Lamborghini 400GT e Miura, Maserati Mistral e 5000 GT.
Verso la metà degli anni '70, la successiva grande rivoluzione della famiglia Cinturato aveva fatto sentire la sua presenza. Nato per i rally in generale e per la Lancia Stratos in particolare, il primo Cinturato P7 conteneva innovazioni rivoluzionarie come una cintura in nylon a zero gradi e soprattutto un profilo ultraribassato. Le prime vetture ad adottarlo su strada furono la Porsche 911 Carrera Turbo, la Lamborghini Countach e la De Tomaso Pantera. Il P7 è stato subito seguito dal P6: uno pneumatico meno sportivo, ma con una più ampia gamma di potenziali applicazioni. Poi c'era la P5, creata appositamente per Jaguar, che aveva chiesto a Pirelli la gomma più silenziosa possibile con il massimo comfort di marcia. Negli anni '80 nacquero la P600 e la P700, successori rispettivamente della P6 e della P7. Questi si sono concentrati sui miglioramenti della sicurezza, come l'aderenza sul bagnato e le curve. Quando arrivarono gli anni '90, il P6000 e il P7000 erano sul mercato, migliorando ulteriormente la sicurezza e le prestazioni. Nel frattempo, gli ingegneri Pirelli avevano lavorato all'ennesima rivoluzione, per equipaggiare la potente Lancia S4 da rally. Questa bestia aveva bisogno di pneumatici su misura per far fronte alla potenza brutale che era in grado di generare, e così nacque il P Zero. Ma questa è tutta un'altra storia...
Nel 2009, il nome Cinturato P7 è tornato alla ribalta, puntando sulla capacità di ridurre i consumi di carburante e le emissioni nocive, sull'uso di materiali ecologici e sul miglioramento della maneggevolezza e della frenata. La famiglia si allarga con l'introduzione delle versioni Winter e All Season, che restano ancora oggi parte della gamma e hanno collezionato oltre 400 omologazioni. Questo sta solo a dimostrare come il Cinturato P7 sia sempre stato uno dei preferiti dalle case automobilistiche, grazie anche alla sua capacità di seguire le ultime tendenze automobilistiche. Il Cinturato P7 ha tenuto il passo con tutte le innovazioni rivoluzionarie introdotte negli ultimi anni: elettronica avanzata, sistemi di assistenza alla guida, auto ibride ed elettriche. Oggi, il nuovo Cinturato P7 si basa su questa eredità e si lancia già con 60 omologazioni a suo nome. Più che mai, mette in mostra i due principi guida che ne hanno caratterizzato lo sviluppo dagli anni '50 ad oggi: sicurezza ed efficienza.
Pneumatici Fiat 500 Cinquecento
Il risultato della celebrazione da parte di Pirelli della sua favolosa eredità, e il modo in cui è stata una parte del continuo sviluppo dell'industria automobilistica, è che oltre a produrre nuovamente gli pneumatici originali per la Lamborghini Countach; Pirelli produce di nuovo il pneumatico perfetto per la piccola auto d'epoca Fiat 500.