Pneumatici Maserati Classici
La Maserati del primo dopoguerra tendeva a montare cerchi Borrani da 16" dotati di Stella Bianca.

Pneumatici Maserati d'epoca
Per ora abbiamo la Stella Bianca 6.00V16. In un futuro molto prossimo spero di avere il 5.50-18 per Maserati e Alfa Romeo anteguerra. Ma anche 5.50-16 e 6.50-16. quindi dovrebbe coprire la maggior parte dei requisiti della 250F e della 3500GT, ma praticamente tutto ciò che si può desiderare per gli anni '40 e '50 (probabilmente alcune auto potrebbero aver usato una ruota da 17" di tanto in tanto, ma semplicemente non lo è ne e 'valsa la pena).
Poi negli anni '50 Maserati iniziò a montare il Pirelli Cinturato CA67 185VR16. So che Cinturato è uscito nel 1952, ma non so esattamente quando Maserati ha iniziato a montare esattamente Cinturato radiale da 16". Se qualcuno ha qualche prova di questo mi piacerebbe vederlo.

Maserati anni '50
Un Pirelli Cinturato CA67 185VR16 è molto vicino nelle dimensioni a uno Stella Bianca 6.00V16.
Abbiamo avuto difficoltà con la fornitura di questi l'anno scorso, a causa della chiusura degli stabilimenti a causa del Covid. Tuttavia ora ne abbiamo alcuni sullo scaffale e, si spera, altri arriveranno presto.

Pneumatici Maserati negli anni '60
Poi nel 1964 Pirelli sviluppò la capacità di realizzare uno pneumatico da 205 sezioni in grado di resistere alla potenza delle supercar di questo periodo. Quindi Maserati è passata a un Borrani da 15" che, montato con il Cinturato Pirelli CN72 205VR15, ha dato nuovamente lo stesso diametro del Cinturato CA67 185VR16 e, naturalmente, il precedente 6.00V16 Stella Bianca.
Se guardi l'immagine sopra puoi vedere quanto ingombro in più questo ha offerto alle auto e la capacità extra di assorbire le vibrazioni della strada, mantenendo allo stesso tempo le spalle arrotondate per mantenere la maneggevolezza progressiva. Maserati ha cambiato il Mistral da cerchi Borrani da 16" a Borrani da 15" e ha montato Cinturato CN72 205VR15 invece di 185VR16. Maserati ha anche montato la 205VR15 CN72 su 5000GT, 4200 Quattroporte, Sebring, Messico e la prima Ghibli. Non è stata solo Maserati a utilizzare questi pneumatici. Lamborghini li ha montati sulla prima Miura, 350GT, 400GT 2+2, Islero e la prima Espada. La Ferrari li ha montati su 330 America, 330GT 2+2, 500 Superfast, 365 GT 2+2 e 365 California. L'ISO le ha montate su Rivolta, Griffo e Fidia. Bizzarini li ha montati.

Se hai chiesto ad Aston Martin di montare pneumatici radiali sulla tua serie 2 DB6 o sulla tua DBS a 6 cilindri, allora Aston ha montato il Cinturato CN72.
Nel 1968 furono sviluppati pneumatici a basso profilo, con pneumatici come il Cinturato CN36 185/70 VR15 Pirelli che furono sfruttati da auto come la Porsche 911.
Pneumatici Maserati a basso profilo
Inizialmente questa tecnologia a basso profilo era un po' audace e Maserati ha scelto di sacrificare il comfort dei propri veicoli saltando immediatamente sul carro a nastro e hanno aspettato che Pirelli sviluppasse il CN12. Quindi uno pneumatico ad altissime prestazioni, che offre una presa extra ma senza sacrificare così tanto il comfort. Il Cinturato Pirelli CN12 215/70VR15 ha un diametro molto simile al 205VR15 CN72, quindi per tutto il 1971 e il 1972 Maserati ha cambiato Ghibli, QuattroPorte, Messico, Mistral e Sebring sul CN12. Così come Lamborghini e Jensen.
