Come si puliscono i pneumatici a fascia bianca?
Basta lavare i pneumatici a parete bianca con acqua e sapone.
Pulizia dei pneumatici a parete bianca

Queste fantastiche foto di Mamie Van Doren con la sua Jaguar XK120 con pneumatici a fascia bianca la mostrano semplicemente mentre usa acqua e sapone e un po' di olio di gomito. Vale la pena notare che vendiamo anche Race Glaze come detergente leggermente più personalizzato per la pulizia dei pneumatici a fascia bianca. Tuttavia, nella maggior parte dei casi non è necessario, fai semplicemente come ha fatto Mamie, mettiti sulle mani e sulle ginocchia e strofinalo con acqua e sapone. In caso di macchie estreme, abbiamo trovato l'uso di Scotch-Brite, possibilmente con un detergente per cucina abrasivo come Cif, in grado di pulire le macchie peggiori dei pneumatici bianchi senza danneggiare la struttura. Diremmo che se non riesci a pulire il tuo muro bianco usando questi, allora il tuo muro bianco potrebbe essere macchiato in modo irreparabile.
Può sembrare strano, ma la gomma da parete bianca che è incorporata nel lato delle gomme da parete bianche è fragile in quanto il colore può essere facilmente alterato o macchiato. Lo sfregamento contro altri pneumatici, oli e una varietà di sostanze può facilmente danneggiare una gomma bianca. Questo è solo uno dei motivi per cui in Longstone Tyres non siamo veramente fan degli pneumatici a fascia bianca. Un altro è il fatto che su molte auto sportive europee sembrano semplicemente volgari. Il motivo principale è che per la maggior parte i pneumatici a fascia bianca disponibili hanno spesso una struttura della carcassa che non si comporta molto bene, specialmente su un'auto sportiva europea. Riesci a immaginare un pneumatico a fascia bianca su una 250 Ferrari?
Pneumatici a parete bianca di alta qualità

Siamo comunque molto lieti di essere in grado di essere distributori per la gamma di pneumatici Michelin Collection. Da tempo siamo grandi sostenitori della gamma Michelin Collection per l'eccezionale qualità della sua struttura della carcassa, che aiuta queste auto ad avere una migliore stabilità direzionale rispetto a qualsiasi altra gamma di pneumatici classici sul mercato; eguagliato solo dalla gamma Pirelli Collezione.
Con nella gamma Michelin crea un'eccellente gamma di pneumatici classici Mercedes White Wall. Producono il 7.25R13 X White Wall per Mercedes 220 e 230S della fine degli anni '50 e '60. Il 6.40R13 ZX White Wall era anche lo pneumatico per la favolosa piccola Mercedes 190SL. Verso la fine degli anni '60 e '70 c'è anche il 185R14 Michelin MXV Whitewall per una vasta gamma di Mercedes classiche come 230, 250, 280 e 300 SEL.
Gli pneumatici Citroen a fascia bianca sono stati fino ad ora difficili da trovare, a causa della stretta collaborazione di Citroen con Michelin, quindi molte di queste auto avevano pneumatici speciali realizzati appositamente per loro, ma ora abbiamo la 165R400 Michelin X White Wall per la Citroen Traction Avant e la prima Citroen DS. Michelin ha anche sviluppato il primo pneumatico radiale asimmetrico per la Citroen DS, il 180HR15 XAS White Wall e il 185HR15 XVS Whitewall che si adatta anche a molte Jaguar classiche. Ovviamente Michelin realizza anche il muro bianco 125R15 X per la favolosa Citroen 2CV.
I pneumatici a fascia bianca non si adattano davvero alle auto britanniche, tuttavia c'è una grande richiesta di pneumatici Rolls Royce a parete bianca; e ora Michelin produce anche i perfetti pneumatici Asymetric 235/70R15 XVS White Wall per migliorare la maneggevolezza delle auto Rolls Royce dai primi anni '70 agli anni '80.


Come non pulire i pneumatici a parete bianca
Ci siamo imbattuti in una varietà di tecniche per pulire le pareti bianche che non pensiamo siano davvero adatte:
Non pulire i pneumatici a parete bianca con carta vetrata. Ci siamo imbattuti in persone che affermano di aver ottenuto buoni risultati durante la pulizia dei pneumatici con fascia bianca utilizzando carta vetrata bagnata o asciutta o carta smerigliata, tuttavia non riteniamo che qualsiasi forma di carta vetrata sia un modo adatto per pulire uno pneumatico con fascia bianca.
Non pulire i pneumatici con un pulitore a vapore. Questo è un errore comune. Le idropulitrici e i pulitori a vapore sono così facili da usare. Probabilmente stai pulendo il resto della tua auto con loro, quindi perché non lavare a pressione anche le gomme? Bene, un pulitore a vapore o un'idropulitrice quando viene utilizzato troppo vicino al pneumatico lava via tutti gli oli essenziali dalla gomma della parete laterale e porta a una più rapida distruzione della gomma e alla rottura della parete laterale. Non vuoi muri bianchi periti. Tuttavia, se stai lavando la tua auto con un'idropulitrice o un pulitore a vapore, un leggero scodinzolio da una certa distanza va bene. In questo modo la pressione o il calore non estraggono quegli oli importanti dai tuoi pneumatici.
Non utilizzare prodotti chimici su pneumatici a fascia bianca. Ci sono molti prodotti chimici là fuori per lavare le auto che sono troppo forti per i fianchi di qualsiasi pneumatico, specialmente pneumatici a fascia bianca. È importante essere cauti, poiché i materiali utilizzati per realizzare il pneumatico sono probabilmente cambiati da quando sono stati sviluppati alcuni dei prodotti per la pulizia. È importante ricordare che lo sviluppo di molti di questi prodotti è guidato dalla necessità di risultati immediati sulle auto di tutti i giorni, dove il pneumatico probabilmente sarà calvo e rottamato con 2 anni di montaggio.
Chi sta lavando le tue gomme a muro bianco?
Quando porti semplicemente la tua amata auto d'epoca agli addetti alle pulizie, non dare per scontato che capiscano i prodotti chimici o le attrezzature che stanno utilizzando. Molti di questi detergenti per auto, inoltre, non tengono conto del fatto che i pneumatici a fascia bianca della tua auto potrebbero rimanere lì per 5 anni, in circostanze in cui è necessaria un po' più di cura nell'uso di lavaggi a pressione e sostanze chimiche forti sulle gomme a fascia bianca.