Pneumatici Abarth 850
Pneumatici Abarth 850 Classic
- L'Abarth 850 montava 5.20 - 12 cross-ply pneumatici fino al 1965.
- Se desideri utilizzare i raccordi a tele incrociate originali per il tuo 850, offriamo i 520-12 Camac.
- Consigliamo di montare 125 - 12 come una valida alternativa radiale. Lo pneumatico che consigliamo in questa misura è il 125-12 Pirelli Cinturato CN54. Abbiamo anche i pneumatici 125SR12 Pirelli Cinturato CN54 Whitewall.
- La 850 TC nel 1965 montava 135 - 12 pneumatici radiali.
- La camera d'aria consigliata per i pneumatici 125 R 12 e 135 R 12 è la Camera d'aria con valvola offset Michelin 12C.
- Al posto di uno pneumatico a tele incrociate 450 - 13, consigliamo di montare un 145-13 pneumatico classico come valida alternativa radiale. Lo pneumatico che consigliamo in questa misura è il 145HR13 Pirelli Cinturato™ CA67.
- La misura del tubo che consigliamo per la misura 145 R 13 è la Michelin 13CG Offset Camera d'aria della valvola.
Storia dell'Abarth 850
L'Abarth 850 contiene due diverse carrozzerie basate sulla Fiat 600.
- L'850 Spider di Allemano.
- L'850TC Berlina.
L'Abarth 850 Spider ha carrozzeria Allemano ed è stata presentata per la prima volta nella primavera del 1960. Era dotata di un motore 850 a camma singola su base Fiat. La stessa carrozzeria sarebbe disponibile anche con il motore 1000 maggiorato dei modelli Abarth 1000.
L'Abarth 850TC Berlina fu introdotta nell'inverno del 1960. Utilizzava la carrozzeria della Fiat 600 ma includeva alcune modifiche, come la caratteristica distintiva del piccolo cassone al paraurti anteriore che conteneva il radiatore dell'olio del motore. Questa vettura portò ad Abarth un grande successo nelle corse, con una vittoria di classe alla 500 km del Nürburgring del 1961, dopo di che fu realizzata una targa celebrativa: la 850TC Nürburgring e successivamente la 850TC Nürburgring Corsa.
Tra il 1962 e il 1971 le auto delle classi 850cc e 1000cc hanno dominato le gare di tutto il mondo, avendo prestazioni superiori rispetto ai loro concorrenti più grandi, guadagnandosi il soprannome di "Giant Killers". Negli Stati Uniti, la SCCA ha imposto che Alfred Cosentino non fosse autorizzato a utilizzare il motore Radiale sulla sua Abarth Berlina Corsa 1000TCR mentre puliva il pavimento con i concorrenti con motore V8 sul bagnato e, anche sull'asciutto, si comportava in modo brillante. Anche dopo essere passata a un motore non radiale, tuttavia, l'auto ha vinto 51 gare su 53 che, ad oggi, è ancora il maggior numero di vittorie nella storia delle corse SCCA.