Pneumatici Morris 1100-1300
1966 Morris 1100
Pneumatici Morris 1100-1300
La Morris 1100 fa parte della famiglia di auto AD016 con stemma ingegnerizzato prodotte dalla British Motor Corporation (1963-1968) e successivamente dalla British Leyland (1968-1974).
- La Morris 1100 originariamente montava pneumatici 550 - 12 a tele incrociate.
- L'unico pneumatico che abbiamo in queste dimensioni è il 5.50 x 12 Camac.
- La misura radiale alternativa a uno pneumatico 5.50-12 è 145 R12 o 155 R12.
- Per queste auto d'epoca AD016 1100 suggeriamo la 145 SR 12 Michelin MX.
1964 Morris 1100
Pneumatici BMC Morris 1300
- Le vetture 1300 Morris montavano gli stessi pneumatici della serie 1100, inizialmente rilasciati su pneumatici 550 - 12 crossply, successivamente montando pneumatici 145R12 o 155R12.
- Consigliamo la misura 145R12 in quanto ci permette di consigliare la 145 SR 12 Michelin MX.
- L'unico pneumatico disponibile nella misura 155R12 è il 155 R 12 Nankang, che non offre la carcassa d'epoca o il classico pedigree degli pneumatici della Michelin.
- Rilasciati per la prima volta nel 1966, i pneumatici Morris Traveller erano gli stessi dei modelli standard; 550 - 12 strati incrociati, poi 145R12 o 155R12 radiale.
Pneumatici Morris 1300GT
- La Morris 1300GT lanciata nel 1969 montava pneumatici radiali 145-12 come primo equipaggiamento. Suggeriamo di montare Michelin 145 R12 Michelin MX.
BMC AD016 Camere d'aria
- I pneumatici 145 R12 possono essere dotati di camera d'aria Michelin 12CG.
- La corretta camera d'aria Morris 1100 per pneumatici 550 - 12 è la Michelin 12D.
BMC AD016 Storia - Morris 1100/1300
Le Morris 1100 e 1300 facevano parte della rinomata serie BMC ADO16 (Amalgamated Design Office Project No.16), che ha introdotto una nuova era di vetture compatte nell'industria automobilistica. L'ADO16 è stata una collaborazione significativa tra la British Motor Corporation (BMC) e la casa automobilistica tedesca BMW, poiché la base per questa linea di veicoli era basata sulla piattaforma BMW AD016.
Nel 1962, la Morris 1100 Mk1 fece il suo debutto come uno dei primi modelli della gamma ADO16. Progettata per essere un'auto familiare pratica ed economica, la Morris 1100 offriva interni spaziosi, ingegneria avanzata e una guida fluida. I suoi elementi di design distintivi, come la carrozzeria sinuosa e l'ampia superficie vetrata, hanno contribuito alla sua popolarità.
Con l'evolversi della linea ADO16, le BMC 1100/1300 divennero note come auto "progettate con badge", nel senso che venivano prodotte con vari marchi all'interno del gruppo BMC. La Morris 1100 è stata una delle iterazioni chiave di questa versatile piattaforma. Condivideva molti componenti e caratteristiche con le sue controparti, ma portava il badge Morris, che mostrava l'eredità e la reputazione del marchio.
Nel corso degli anni sono state introdotte diverse versioni della BMC 1100/1300, per soddisfare diversi segmenti di mercato e preferenze dei clienti. La gamma si è espansa dai modelli base Morris 1100 e Austin 1100 per includere Wolseley 1100 e Riley Kestrel, che si rivolgevano alla fascia demografica della classe media. All'estremità superiore dello spettro, la Vanden Plas Princess 1100 offriva un'esperienza di guida lussuosa e raffinata.
Gli appassionati di sport non sono stati dimenticati, poiché la variante sportiva MG 1100 ha fatto appello a coloro che cercano un'esperienza di guida più dinamica. Inoltre, due versioni station wagon, la Morris Traveller e l'Austin Countryman, offrivano praticità e versatilità a coloro che necessitavano di ulteriore spazio di carico.
Per tutta la durata della produzione, la Morris 1100 e 1300 ha mantenuto le caratteristiche fondamentali della piattaforma ADO16: dimensioni compatte, ingegneria innovativa e un'esperienza di guida confortevole. I modelli sono stati sottoposti a vari aggiornamenti e miglioramenti nel tempo per migliorare le prestazioni, la sicurezza e la praticità. Sebbene l'era dell'ADO16 alla fine sia giunta al termine, con la sostituzione della Morris 1100 e della 1300 con i modelli successivi, la sua eredità come rivoluzionaria piattaforma per auto compatte rimane.