Radiali
Pneumatici d'Epoca Radiali
Pneumatici radiali classici
Il pneumatico radialie è stato brevettato per la prima volta da Michelin nel 1946 dopo anni di ricerca.
Struttura del pneumatico radiale
Fu commercializzato come "X" nel 1949. A quel tempo Lancia era la prima azienda a fornire questo pneumatico come equipaggiamento originale sull'Aurelia. Il pneumatico Michelin X segnò l'inizio di una lunga serie di rivoluzionarie progettazioni per pneumatici tra cui:
- pneumatici Michelin ZX
- pneumatici Michelin XAS
- pneumatici Michelin XWX
- pneumatici Michelin TRX
Il vantaggio della struttura radiale sta nel fatto che essa divide le funzioni dei fianchi e della corona del pneumatico conferendogli una maggiore flessibilità verticale pur mantenendo una superficie sufficientemente ampia a contatto con la strada. Nei pneumatici radiali classici il fianco è realizzato con uno o due strati di tessuto (cord) per garantirne una buona flessibilità, mentre il battistrada viene rinforzato abbinando allo strato della carcassa due (o più) strati di tele rinforzate con l'acciaio. Grazie a questi due fattori, i pneumatici radiali classici hanno eccellenti caratteristiche di tenuta di strada e una durata maggiore rispetto ai pneumatici d'epoca a tele incrociate.