Pneumatici Abarth 1000
Pneumatici Abarth 1000 Classic
- L'Abarth 1000 montava pneumatici Crossply 5.30 - 13
- L'Abarth 1000TC e il Monomille montavano pneumatici 135 - 13.
- Le Abarth 1000 Bialbero, Coupe e Spyder montavano 145 - 13. Il pneumatico che consigliamo in questa misura è il 145HR13 PIRELLI CINTURATO™ CA67. Il tubo che consigliamo per questa misura è il Camera d'aria Michelin 13CG con valvola offset .
- L'Abarth 1000 Berlina montava 135 - 12 . Attualmente disponiamo solo di 135 R 12 Camac NC80 nella misura 135 R 12. Per questi pneumatici consigliamo montaggio della Camera interna con valvola offset Michelin 12C.
- L'Abarth OT 1000 montato ha montato 145 - 12. Lo pneumatico che consigliamo in questa misura è il 145 SR 12 Michelin MX. La camera d'aria che consigliamo per questa misura di pneumatico è la Camera d'aria con valvola offset Michelin 12CG.
- L'Abarth 1000 O.T Coupé misura 5.20 - 13. Se desideri mantenere la misura originale del crossply di 5.20 - 13, disponiamo di 5.20 x 13 Camac. La camera d'aria che consigliamo per questo pneumatico è la Camera d'aria Michelin 13D con valvola offset .
- Tuttavia, consigliamo di montare il 145HR13 PIRELLI CINTURATO™ CA67.
- L'Abarth 1000 Berlina Corsa, O.T.S e S.P monta 4.50 - 13. Purtroppo, non abbiamo pneumatici classici di queste dimensioni omologati per la circolazione su strada.
Storia dell'Abarth 1000
La prima Abarth su base Fiat 600 ad essere equipaggiata con la più grande 982 cc fu la Berlinetta con carrozzeria Zagato che era simile nell'aspetto ai modelli 750 e 850 Monza. Fu mostrato per la prima volta al Salone di Parigi dell'ottobre 1960. Per l'Abarth 1000 sono stati sviluppati molti stili di carrozzeria differenti.
Il Monomille era un'alternativa a basso prezzo venduta insieme al Bialbero. Il progetto generale è stato meno complicato ed è stato realizzato con la carrozzeria in stile Zagato, anche se è stato invece realizzato da Abarth, da cui lo stemma "Carrozzeria Abarth".
Le 1000TC Abarth erano fantastiche auto da corsa, che hanno ottenuto vittorie negli anni del dopoguerra. Le 1000TC insieme alle 850TC erano Fiat straordinariamente messe a punto, dominando la concorrenza nelle classi più piccole.