Pneumatici Ferrari Dino

Pneumatici per Ferrari Dino

All'inizio la Dino Ferrari era dotata di pneumatici 185x14185x14, corrispondenti ai nostri Michelin MXV-P, mentre la successiva Dino 246 montava originariamente i Michelin XWX 205/70VR14. Fortunatamente Michelin ha reintrodotto questo modello, poiché non esiste nessun altro pneumatico adatto!

Ferrari Dino 246

Storia della Ferrari Dino 246

Se la vostra auto non è presente nell'elenco, non fatevi prendere dal panico! Non esitate a contattare il nostro ufficio italiano per posta elettronica all'indirizzo: [email protected]


Ferrari Dino 246
Ferrari Dino 246

Dino fu il nome affibbiato alle Ferrari sportive con motore centrale e trazione posteriore, prodotte dall'azienda dal 1968 al 1976. Nel 1976 il nome Dino fu eliminato, per cedere il passo all'intero nome Ferrari per tutte le auto.

La prima ad uscire dallo stabilimento fu la Ferrari Dino 206 nel 1968, che fu prodotta in 150 esemplari soltanto. La 246 sarebbe stata la prima della serie Dino ad essere prodotta in grande quantità dal 1969, per un totale di 3761 unità in versione GT coupé e spider. La Ferrari Dino 206 fu acclamata per il suo rivoluzionario design e le impressionanti caratteristiche di guida. La vettura prende il nome Dino dall'ultimo figlio di Enzo Ferrari, Alfredo Dino Ferrari, autore della progettazione del motore V6. Le vetture con il nome Dino comprendono la 246 GT e anche la successiva 308 GT4. La Ferrari Dino 246 fu considerata una della vetture con motore centrale più raffinate ed eleganti, grazie alle sue morbide curve e linee in memoria delle prime Ferrari. Al contrario, il design della Ferrari Dino 308 è più spigoloso, lineare e scattante.

La Dino Berlinetta fu la prima Ferrari con motore centrale, con montaggio trasversale, progettata dal grande Pininfarina e realizzata da Scaglietti, con motore V6 2.0 litri completamente in alluminio, in grado di toccare gli 8000 giri/min., e con scocca in lega leggera. La 206 era dotata anche di sospensioni completamente indipendenti e freni a disco su tutte le ruote. Queste caratteristiche contribuivano a rendere l'attuale esperienza di guida senza precedenti rispetto a qualsiasi altra Ferrari precedentemente prodotta. La Dino 246 montava un motore da 2.4 litri con blocco in ferro e testata in lega.

Sfortunatamente la Ferrari Dino viene screditata fin troppo spesso dai puristi, ma nonostante tutto rimane una delle più belle Ferrari mai prodotte.


Non riesci a trovare quello che stai cercando? Qualsiasi domanda?