Pneumatici Ferrari 308

Non è molto risaputo, ma la 308 GTB fu anche una vettura rally di grande successo! All'inizio degli anni Ottanta, Michelotto modificò alcune auto per competere in rally nazionali. Queste vetture avevano un notevole successo in Italia e, oltre ad altre vittorie, vinsero per due volte consecutive il Tour de France. I pneumatici montati su queste auto erano i Michelin TB, disponibili ora in versione omologata da strada!

Storia della Ferrari 308 GTB/GTS


Se la vostra auto non è presente nell'elenco, non fatevi prendere dal panico! Non esitate a contattare il nostro ufficio italiano per posta elettronica all'indirizzo: [email protected]


Ferrari 308
Ferrari 308

Nel 1975 Ferrari presentò la Ferrari 308 GTB di Pininfarina. Il design, la maneggevolezza e le prestazioni erano eccezionali per quel tempo.

Per i suoi primi 18 mesi di vita, la Ferrari 308 GTB presentava una scocca in vetroresina, che risultava pesare 125 kg in meno delle future carrozzerie in metallo. La Ferrari 308 GTB erogava 255 CV dal suo motore V8 3 litri. Nel 1980 la 308 GTB fu dotata di alimentazione con sistema ad iniezione Bosch K-Jetronic, per ridurne i consumi (per il mercato americano). Purtroppo questo ebbe ripercussioni negative sulla potenza che calò drasticamente a 215 CV, rendendo la Ferrari 308 GTBi la più lenta della serie 308.

Ferrari 308 with Michelin TB
Ferrari 308 with Michelin TB

Nel 1981 Ferrari introdusse la testata a 4 valvole per il motore V8, realizzando così la 308 GTB/GTS Quattrovalvole. Adesso l'auto produceva circa 240 CV e, nonostante tutto il peso in più dato dalla scocca completamente in metallo, la Ferrari 308 GTB vantava prestazioni e maneggevolezza pari a quelle che aveva all'inizio della produzione!

Nel 1985, Ferrari introdusse la 328 GTS/GTB, con un motore più potente da 3185cc, in grado di erogare 270 CV. La 308 fu la prima biposto di casa Ferrari con motore V8, erede dall'impressionante Dino 246 GT. La 308, progettata per racchiudere in sé tutte le caratteristiche di un'auto sportiva degli anni Settanta e Ottanta, rimane uno dei progetti più riusciti dell'azienda, portando la Ferrari dall'apice di una cultura per pochi eletti alla coscienza collettiva: 25 anni dopo, la 308 è l'auto con cui la gente identifica il nome Ferrari.


Non riesci a trovare quello che stai cercando? Qualsiasi domanda?