Pneumatici Ferrari 365

Pneumatici Ferrari 365


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La Ferrari 365 montava di serie pneumatici 215/70x15 o 205VR15.

Ulteriori informazioni al sito www.365gtc4.com dedicato interamente al modello Ferrari 365 GTC/4. Qui è disponibile ogni sorta di informazioni storiche e tecniche su quest'elegante modello Ferrari, oltre a molte foto d'epoca e contemporanee della raffinata 365 GTC/4. Inoltre è presente un forum in cui gli interessati discutono di temi relativi alla 365 GTC/4.

Le prime Ferrari 365 furono introdotte alla fine degli anni Sessanta e rimasero in produzione fino all'inizio degli anni Settanta. Spesso le 365 montavano il motore Columbo V-12 SOHC da 4390 cm³ dotato di tre carburatori Weber, che erogava circa 300 CV. Le sospensioni anteriori e posteriori erano generalmente di tipo indipendente con doppi ammortizzatori e molle elicoidali. La 365 GT4 2+2 aveva invece sospensioni a ruote indipendenti con parallelogrammi trasversali e molle elicoidali. La 365 California era dotata di assale rigido sul retrotreno con sospensione posteriore a molle elicoidali. Il telaio era tubolare con configurazione a traliccio centrale.

I freni a disco erano di serie su tutti i veicoli, così come il cambio manuale a cinque rapporti. Molte serie erano dotate di serie di caratteristiche come il servosterzo e il climatizzatore, non comune a quel tempo. Quando la maggior parte dei costruttori, come Lamborghini e De Tomaso, realizzavano vetture con struttura a motore centrale, Ferrari continuava con il suo comprovato e consolidato motore anteriore con trazione posteriore.

Nel 1967 la Ferrari dominava la 24 Ore di Daytona occupando il primo, il secondo e il terzo posto. Al Salone dell'Auto di Parigi del 1968 il pubblico e la stampa si aspettavano che la nuova Ferrari Berlinetta portasse il nome "Daytona". Invece si sbagliavano poiché Ferrari chiamò la nuova vettura 365 GTB/4, anche se è sempre stata soprannominata Daytona fino ai giorni nostri. In realtà, Ferrari voleva chiamarla Daytona, ma la rivelazione avvenne anzitempo, pertanto fu usata la denominazione sequenziale tradizionale di casa Ferrari.

Durante la sua produzione dal 1968 al 1974, ne furono creati 1383 esemplari progettati da Pininfarina.

Il famoso designer di carrozzerie Pininfarina fu incaricato di realizzare molte delle progettazioni per la serie 365. Il progetti non erano una novità e prendevano spunto da molte linee stilistiche dei precedenti modelli 330 GTC e 275 GTS. I gruppi ottici erano quelli della 500 Superfast. Il risultato fu un'autovettura dal look sensazionale con meccanica e prestazioni comprovate Ferrari.

GT stava per Gran Turismo. GTB indicava Berlinetta o coupé. GTS indicava i modelli aperti, con tettuccio apribile o completamente decapottabili. 4 si riferiva al motore con quattro alberi a camme. C stava per Corsa o Competizione.


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