Pneumatici Fiat Topolino

Fiat 500 Topolino
Pneumatici Fiat 500 Topolino
- 13HP Fiat 500 A Topolino 1937-'48 con pneumatici 4.00-15.
- 16HP Fiat 500 B Topolino 1948-'49 con pneumatici 4.25-15.
- 16HP Fiat 500 C Topolino 1949-'55 con pneumatici 4.25-15.
- Attualmente ci sono solo i pneumatici con doppia marcatura 4.00/4.25 x 15 Excelsior e 4.00/4.25/4.40x15 Waymaster di queste dimensioni.
- Consigliamo di montare la camera d'aria Michelin 15CB sui pneumatici Excelsior/Waymaster.
- La successiva Fiat 500 Cinquecento è passata a pneumatici 125SR12 PIRELLI CINTURATO CN54. La camera d'aria ideale per questi pneumatici è la camera d'aria Michelin 12C Offset Valve.
Pneumatici Topolino
Nel prossimo futuro speriamo di avere di nuovo il pneumatico originale Pirelli per la Fiat 500 Topolino.
Storia della Fiat Topolino
All'epoca della sua fabbricazione, la Topolino era una delle automobili più piccole del mondo. Tre versioni furono introdotte nel 1936 e furono prodotte fino al 1955, con solo lievi modifiche tecniche ed estetiche. Aveva un motore a quattro cilindri da 569 cc, valvole laterali, raffreddato ad acqua posizionato davanti all'assale anteriore (poi sostituito da un motore a valvole in testa) ed era, quindi, un veicolo in scala reale piuttosto che una ciclocar. Il radiatore è stato posizionato sotto il motore, consentendo un profilo del muso aerodinamico più basso in un periodo in cui i concorrenti utilizzavano una griglia piatta, praticamente verticale. Il design anteriore dell'auto ha fornito un eccellente campo visivo in avanti.
La sospensione posteriore inizialmente utilizzava molle posteriori a un quarto di ellittica, ma i clienti stipavano regolarmente quattro o cinque passeggeri nell'auto apparentemente a due posti, quindi il telaio è stato ampliato nella parte posteriore nelle versioni successive per consentire molle semiellittiche più durevoli.
Aveva una velocità massima di circa 53 mph, una potenza di circa 13 CV e un consumo di carburante di circa 39,2 mpg. Quando il veicolo fu concepito, il prezzo previsto era di 5.000 lire. Alla fine il prezzo di lancio era di 9.750 lire, ma il decennio fu caratterizzato da un calo dei prezzi in molte zone d'Europa, e il Topolino venne proposto a circa 8.900 lire più tardi negli anni '30. Nonostante fosse più costoso del previsto, il veicolo aveva comunque un prezzo ragionevole per l'epoca. Sono state vendute circa 520.000 unità.