Pneumatici Lamborghini 350GT

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Ferrucio Lamborghini explains 350 GTV to motor journalist Giovanni Canestrini

Ferrucio Lamborghini explains 350 GTV to motor journalist Giovanni Canestrini


Pneumatici Lamborghini 350 GT


  • Consigliamo il pneumatico 205 VR 15 PIRELLI CINTURATO CN72, poiché era il pneumatico di primo equipaggiamento per la Lamborghini 350GT ed è il miglior pneumatico radiale in questa misura.
  • Una buona alternativa sarebbe il 215/70 WR 15 Michelin XWX, che si adatterà bene e offrirà prestazioni eccellenti.
  • Se vuoi camere d'aria, allora la Michelin 15/17H sarà la camera d'aria più adatta per i pneumatici.

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Storia della Lamborghini 350GT

Ferruccio Lamborghini iniziò facendo fortuna come costruttore di trattori. Con il denaro guadagnato acquisto una Ferrari 250 GT, ma una volta in possesso dell'auto riscontrò problemi con la frizione. Così, quando riportò la vettura alla Ferrari lamentandosi della scarsa qualità del prodotto, Enzo Ferrari gli rispose: "Tu continua a costruire trattori e lascia a me costruire automobili". Ferruccio era così adirato che decise di costruire un'auto migliore di quelle di Ferrari.

I frutti del suo lavoro (tra i suoi dipendenti c'era anche Bizzarini) si concretizzarono nel prototipo chiamato Lamborghini 350 GTV, che fu presentato nel 1963 al Salone dell'automobile di Torino. La vettura non era un modello da corsa, poiché non era in grado di ospitare sotto il cofano i carburatori troppo alti! Un problema rettificato durante il suo recente restauro.

Dopo il Salone di Torino, fu introdotta la carrozzeria Touring per rimodellare la forma della 350GTV e prepararla alla produzione. I gruppi ottici a scomparsa furono sostituiti da singole unità ovali, incorporate nel cofano. Per risolvere i problemi di spazio del motore, i sei carburatori doppio corpo Weber furono sistemati orizzontalmente tra gli alberi a camme, in modo da poter essere alloggiati sotto il cofano.

Oltre alla rivisitazione estetica, il motore venne leggermente depotenziato perché Ferruccio Lamborghini preferiva un motore raffinato e dolce nel funzionamento, piuttosto che un ruggente e inquieto bolide da corsa. Pertanto la potenza passò da 350 a 270 CV, con una versione optional da 320 CV.

La 350 GT fu presentata per la prima volta nel 1964 al Salone dell'auto di Ginevra. Nel 1966 fu introdotto come optional un motore da 4 litri per la Lamborghini con motore anteriore, dando vita così alla versione 400 GT. Ne furono prodotti pochi esemplari prima che questa vetture fosse sostituita dalla sua erede, la 400 GT 2+2. La configurazione due più due rese questa supercar un po' più pratica, creando spazio per altri passeggeri sui sedili posteriori. Il design della 2+2 si scostava poco da quello della 400 GT. La 2+2 era costruita in acciaio, mentre la 400 GT utilizzava l'alluminio. La differenza più visibile erano i gruppi ottici ovali con due proiettori sul muso della 2+2.

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