Pneumatici Jaguar XJ


Pirelli Cinturato P5

Nel 1977 Jaguar chiese a Pirelli di aiutarli ad avere il miglior pneumatico possibile per le loro auto di lusso XJ6, XJ12 e XJS. Attraverso la comunità Jaguar abbiamo avuto le seguenti parole da uno degli ingegneri Jaguar dell'epoca che nel settembre 1978 fu coinvolto nei test della Pirelli P5 sulla Jaguar XJ12. La Pirelli P5 fu omologata dalla Jaguar nel 1979 per queste vetture e poi più tardi per la Jaguar XJ40.

"Sono stato coinvolto in ogni aspetto del progetto Pirelli P5 originale nel 1978. L'acciaio rinforzava le Dunlop dell'epoca, in particolare la XJ-S D1 e, in misura minore, le gomme XJ12 soffrivano di squilibrio e rotondità, da nuove. così tanto che gli importatori statunitensi si sono rifiutati di trasportare auto con pneumatici Dunlop, Michelin XWX è stata temporaneamente approvata per il mercato statunitense.

A malincuore Jaguar, che aveva contatti molto stretti con Dunlop, ha lavorato con Pirelli e ha sviluppato il pneumatico P5 205/70/15. mai in termini di comfort come quelli di Dunlop, erano affidabili al 100% !! , e sembrava un po' più stretto dell'equivalente Dunlop!!

Tutti i test Pirelli sono stati effettuati nel sud Italia nel settembre 1978 utilizzando una XJ12, vista qui sollevata mentre si misurano le temperature dei pneumatici, Norman Dewis che guardava, e Guy in camicia bianca è Andy Hallam della Pirelli che ha continuato a guidare Pirelli Motorsport e persino post più alti!!

Pneumatici Jaguar XJ

Ho incluso, l'auto sollevata è XJ12 MDU 129P, che ho guidato fino a Nardo in Italia con Norman Dewis, puoi vederlo in piedi con la tuta blu arrotolata, .. era 30+ Celsius!!

L'auto ha funzionato per 20 minuti a tutte le velocità da 30 a 150 mph, con incrementi di 10 mph e in ogni condizione di carico e ogni opzione di pressione dei pneumatici, Jaguar aveva 5 opzioni di pressione dei pneumatici nel manuale durante gli anni '70!! ogni pneumatico sottoposto a valutazione da Pirelli ha impiegato un'intera giornata di 12 ore per guidare attraverso le opzioni. Dopo ogni velocità l'auto si fermava ai box, veniva sollevata e le temperature del filo delle gomme superavano i 3 punti misurati per ogni ruota, Pirelli ha fatto tutto questo. A guardare con la maglia bianca c'è Andy Hallam, che ha poi guidato la Pirelli Motorsport.

Questa routine è andata avanti per oltre una settimana. Una volta che "noi" avevamo deciso lo pneumatico migliore, (abbiamo anche fatto prove di manovrabilità in un'altra parte del luogo di prova) ha poi corso per 2000 miglia intorno alla pista sopraelevata di Nardo 8,5 miglia a 120 mph e 50 miglia a 145-150 mph a tavoletta.

Siamo poi andati al passo dello Stelvio nelle Alpi per fare le prove dei freni! La XJ12 bianca è andata a Vitzola, Milano, presso la pista di prova Pirelli per fare prove di aderenza sul bagnato con un altro Test Engineer Jaguar.

Giorni felici."

Ancora una volta, Pirelli sta realizzando ancora una volta il Pirelli P5 per le auto di lusso Jaguar nelle seguenti dimensioni:

205/70 WR 15 Pirelli P5

215/70 WR 15 Pirelli P5

225/65 WR 15 Pirelli P5


Non riesci a trovare quello che stai cercando? Qualsiasi domanda?