Pneumatici Jaguar MKI & MKII

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Pneumatici Jaguar MK1 e MK2


Pneumatici Jaguar 240 e 340

  • I pneumatici di primo equipaggiamento su una Jaguar MKII, entrambi i modelli (240, 340 e 3.8) erano 640 H 15 Dunlop RS5 Crossply.
  • Dunlop non produce più pneumatici stradali storici. Attualmente il miglior crossply sarebbe il 640 H 15 Avon Super Safety.
  • La maggior parte delle persone ritiene che uno pneumatico radiale renda il jag MK11 più adatto alle strade moderne.
  • I migliori pneumatici radiali per una MK2 sono 180 HR 15 Michelin XAS a causa della sterzata leggera che offrono.
  • Un'alternativa più sportiva è un 185 VR 15 PIRELLI CINTURATO CA67.
  • Consigliamo camere d'aria Michelin 15F per questi pneumatici.
  • La pressione dei pneumatici consigliata per una Jaguar MK2 con pneumatici radiali è di 30 psi davanti e 28 psi dietro e 2 psi in più nella parte posteriore dei modelli 3.4S e 3.8S.

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La Jaguar 2.4 Berlina (o Mark 1 come divenne nota in seguito) fu presentata in fiera nel 1955 come vettura di transizione tra la serie sportiva XK e la MkVII in casa Jaguar. Jaguar aveva percepito che c'era una grande domanda di autoveicoli accessibili di elevata qualità e sapeva di essere perfettamente in grado di realizzare il prodotto giusto.

Sarebbe stata la prima auto di Jaguar (e anche di William Lyons) con struttura monoscocca e, come tale, fu oggetto di una lunga e accurata progettazione.

La Jaguar 2.4 montava il mitico motore a 6 cilindri in linea bialbero in versione a cilindrata ridotta, da cui prese il nome 2.4, ed i suoi interni erano rifiniti interamente in pelle e legno! Tuttavia, questo non poteva nascondere il fatto che la vettura da 2.4 litri offriva "solamente" eleganza e spazio, ma non prestazioni.

Per ovviare a questo problema, Jaguar introdusse nel 1957 una versione da 3.4 litri. Poco dopo apparvero i freni a disco!

La produzione della Jaguar Mark 1 continuò fino al 1960, con oltre 35.000 esemplari usciti dallo stabilimento di produzione di Browns Lane (nonostante il disastroso incendio nel 1957).

A questo punto Jaguar aveva imparato molto sui metodi di costruzione senza un telaio (monoscocca) utilizzati per la Mk1. Adesso queste conoscenze sarebbero state sfruttate per la progettazione della carrozzeria della Mk2. I grossi montanti del parabrezza della versione precedente furono sostituiti da elementi più sottili (dato che la carrozzeria era sufficientemente rigida), il che contribuì a rendere l'interno più spazioso migliorando la visibilità.

Sul retro la vettura presentava una carreggiata più ampia che migliorava la maneggevolezza limite, ed era dotata di serie di freni a disco su tutte le ruote (forniti da Dunlop). Mentre i modelli 2.4 e 3.4 continuavano ad essere prodotti, fu aggiunta un'ulteriore versione, considerata la ciliegina sulla torta: la 3.8.

La Jaguar Mk2 divenne molto di moda come vettura adatta a corse mozzafiato, come gli inseguimenti tra svaligiatori di banche e polizia, e le gare sportive. Infatti la Mk2 fu un'auto sportiva da corsa di grande successo (fino all'arrivo della Ford Galaxie).

Tutte e tre le versioni Mk2 con motore XK, furono vendute dai concessionari Jaguar fino al 1968 (la 2.4, resa più conveniente grazie a interni meno lussuosi e paraurti più sottili, fu ribattezzata 240 e resistette fino al 1969), quando nacque la sensazionale XJ6, progettata per sostituire non soltanto la Mk2, ma anche la 420 e le epiche berline Mk10/420G.


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