Pneumatici Maserati 3500GT

Naviga per
Opzioni di acquisto
Free Shipping 2
  1. No
  2. Yes

Pneumatici Maserati


Pneumatici Maserati 3500GT consigliati

  • Longstone consiglia il 185 VR 16 PIRELLI CINTURATO CA67 per una Maserati 3500GT. Era il pneumatico originariamente montato sull'auto quando ha lasciato il cancello di fabbrica, e come pneumatico da strada per un'auto come questa è ancora perfetto.
  • Un'altra eccellente opzione di pneumatici da montare è il Michelin Pilote X 6.00 R 16 poiché è stato specificamente progettato da Michelin per assomigliare a un d'epoca a tele incrociate, ma si comporta come un moderno radiale.
  • La camera d'aria più adatta per questi pneumatici è la camera d'aria Michelin 16F RET.

26 elementi

    Pneumatici Maserati 3500GT Pneumatici Raccomandati



  1. Altre opzioni per Pneumatici Maserati 3500GT Tyres


26 elementi

Storia della Maserati 3500GT

La Maserati 3500 GT classica è una coupé a 2 porte prodotta dall'omonima casa automobilistica italiana. La Maserati 3500 GT classica rappresentò il primo tentativo di quest'azienda italiana di entrare nel mercato delle "Gran Turismo" (GT) e con essa l'azienda lanciò per la prima volta una produzione su vasta scala.

La vettura da gara classica più famosa realizzata da Maserati fu la Maserati 250F. Venne lanciata nel 1954 e diversi famosi piloti la guidarono al successo. Sull'onda del successo nelle gare, la Maserati propose allora una versione meno elaborata della 250F, ribattezzata in Maserati 3500 GT classica.

La Maserati 3500 GT classica fu prodotta dal 1957 al 1964 per un totale di 2000 esemplari. La vettura era stata progettata dalla famosa Carrozzeria Touring e aveva adottato numerosi spunti stilistici della leggendaria Maserati A6G54 coupé. La Maserati 3500GT classica è considerata come la vettura che salvò il destino della Maserati: prima della Maserati 3500GT classica, l'azienda aveva prodotto soltanto 140 vetture in dieci anni. La Maserati si vedeva ormai condannata: per partecipare alle gare avevano attinto a tutti i propri fondi; invece iniziando a produrre vetture in serie e grazie alla fortunata Maserati 3500GT classica, l'azienda iniziò e poté continuare a dedicarsi alle gare progettando e sviluppando la famosa Maserati Birdcage classica.

La Maserati 3500GT fu presentata per la prima volta al pubblico in occasione del Salone dell'Auto di Ginevra del 1957. I prototipi in mostra erano due: uno progettato dalla Touring e l'altro di Allemano, il progetto touring classico consisteva in una coupé 2+2. Omer Osri scelse di lanciare in produzione quest'ultimo. Prima di entrare in produzione, la Maserati 3500GT fu sottoposta ad alcune modifiche che interessarono i fari, la griglia del radiatore e il cruscotto, ma il resto rimase invariato.

Per tutta la durata della produzione della Maserati 3500GT, fu sottoposta a costanti miglioramenti. Nel 1960 i freni a disco divennero di serie, nello stesso anno il cambio a quattro velocità veniva sostituito dal cambio a cinque velocità ZF. Nel 1961 Maserati stabilì che venissero montati i freni a disco su tutte e quattro le ruote. Nel 1962 fu aggiunto il sistema di iniezione Lucas che sviluppava 15 CV in più!

Il cofano celava un motore da 3.5 litri con due alberi a camme in testa (DOHC) e sei cilindri in linea e corredato di tre carburatori a doppio corpo che consentivano alla vettura di sviluppare 240 CV e raggiungere 233 km/h.


Non riesci a trovare quello che stai cercando? Qualsiasi domanda?