Pneumatici Lamborghini Countach
Lamborghini Countach
Lamborghini Countach
- La prima Lamborghini Countach LP400 montava 205/70 VR 14 Michelin XWX davanti e 215/70 VR 14 Michelin XWX dietro.
- La Countach LP400S e LP5000S montavano 205/50 YR 15 PIRELLI CINTURATO ™ P7 anteriore e 345/35 ZR 15 PIRELLI CINTURATO ™ P7 posteriore.
- La Lamborghini è quindi passata a un pneumatico anteriore più grande 225/50 YR 15 PIRELLI CINTURATO ™ P7 con la Countach 5000QV.
- L'ultima Lamborghini Countach 25° Anniversario montava poi 225/50 ZR 15 Pirelli P-Zero Asimmetrico all'anteriore e 345/35 ZR 15 Pirelli P-Zero Asimmetrico al posteriore.
- Fai clic sul collegamento per ulteriori informazioni sulle pressioni dei pneumatici Lamborghini Countach.
Pneumatici Lamborghini Countach Primo Equipaggiamento
Modello | Data di debutto | Data de fin | Quantità prodotta | Taille du pneu avant | Taille des pneus arrière | Marque et bande de roulement |
LP400 | 1974 | 1978 | 150 | 205/70 VR 14 | 215/70 VR 14 | MICHELIN XWX |
LP400S S1 | 1978 | 1979 | 50 | 205/50 R 15 | 345/35 R 15 | PIRELLI P7 |
LP400S S2 | 1979 | 1981 | 79 | 205/50 ZR 15 | 345/35 ZR 15 | PIRELLI P7 |
LP400S S3 | 1981 | 1982 | 82 | 205/50 ZR 15 | 345/35 ZR 15 | PIRELLI P7 |
LP5000S | 1982 | 1985 | 321 | 205/50 ZR 15 | 345/35 ZR 15 | PIRELLI P7 |
5000 QV | 1985 | 1988 | 610 | 225/50 ZR 15 | 345/35 ZR 15 | PIRELLI P7R |
25th Anniversary | 1988 | 1990 | 657 | 225/50 ZR 15 | 345/35 ZR 15 | PIRELLI P-ZERO |
Histoire de la Lamborghini Countach
La Lamborghini Countach ha ormai quasi 30 anni, ma fa ancora girare la testa come quando la prima LP400 è uscita dalla catena di montaggio ed è entrata negli showroom nel 1974.
Dopo aver scoperto che l'attraente Miura era limitata dal design, dal telaio e dalla disposizione del motore, Lamborghini pianificò di sostituire la Miura con un'auto completamente nuova. Lamborghini incaricò il fanatico del design Bertone Marcello Gandini di creare quello che sarebbe diventato l'apice dell'erotismo veicolare (i poster dell'auto sarebbero stati appesi alle pareti delle camere da letto di tutto il mondo!). Quando Gandini ha visto i disegni a Nuccio Bertone, ha esclamato "Conte!" (l'equivalente piemontese del fischietto del lupo), ed è così che è nata la storia della Lamborghini Countach!
Lamborghini ha trascorso tre anni a sviluppare il motore e il telaio per la Countach LP400. L'obiettivo era costruire un'auto che superasse in tutto e per tutto la Miura. L'automobile era dotata di due radiatori laterali per raffreddare il motore V12 da 4 litri montato longitudinalmente (ispirato alla tecnologia F1 dell'epoca) e il posizionamento del cambio nella parte anteriore del V12 consentiva cambi di marcia rapidi e un peso quasi perfetto. Distribuzione.
La Lamborghini Countach ha offerto prestazioni eccezionali, con una LP400 di serie che ha raggiunto i 300 km/h in uno dei circuiti di prova segreti della Fiat. Ancora oggi è impressionante! La Lamborghini Countach LP400S era uno sviluppo della Lamborghini Countach LP400. L'LP400S sfoggia una posizione più aggressiva, rotolando su ruote in magnesio Campagnolo larghe 12 "e 15" originariamente calzate con pneumatici PIRELLI P7. L'LP400S ha la stessa potenza dell'LP400 originale, ma con aggiornamenti come un cambio a rapporto più corto, la Lamborghini LP400S può raggiungere i 60 mph di circa un secondo più velocemente del suo fratello leggermente più grande. Archi più ampi, geometria delle sospensioni aggiornata e sterzo più diretto sono stati tra le altre modifiche apportate al veicolo.
Nel 1982 il motore è stato aggiornato a 4,8 L e il nome del modello è stato cambiato in LP500S. La reazione di Lamborghini alla 365 GT4 della Ferrari è stata la LP500S. La Testarossa è stata la reazione della Ferrari alla LP500S. Lamborghini ha risposto ancora una volta sviluppando la LP500S QV (Quattrovalvole), che ha generato 455 cavalli.
Il 25° anniversario Countach, chiamato per commemorare il 25° anniversario di Lamborghini nel 1988, era meccanicamente abbastanza simile al 500QV ma presentava uno stile molto diverso. Gli "airbox" posteriori sono stati rielaborati e ampliati e le prese d'aria dietro di essi sono state modificate per funzionare da davanti a dietro piuttosto che da un lato all'altro. Sono state inoltre montate una nuova diga d'aria e una minigonna laterale, entrambe con prese d'aria, e i fanali posteriori sono stati ridisegnati per essere più piccoli, con pannelli in tinta con la carrozzeria che sostituiscono le sezioni superiore e inferiore di quelli vecchi.
La Countach è stata sostituita dall'altrettanto spettacolare Diablo nel 1991, dopo vent'anni di lavoro. L'LP400 è stato prodotto in 157 unità, l'LP400S in 237 unità, l'LP500S in 321 unità e l'LP500S QV in 676 unità. Con 650 unità prodotte, la 25th Anniversary Edition vanta alcune delle più alte statistiche di produzione di qualsiasi Countach.
Pneus Lamborghini Countach (anglais)
Pressione pneumatici Lamborghini Countach
Abbiamo creato questo grafico nella speranza di aiutare gli utenti a determinare la corretta pressione dei pneumatici per le diverse varianti di Lamborghini Countach. Se hai ulteriori informazioni sulla corretta pressione dei pneumatici per alcuni modelli Lamborghini Countach, faccelo sapere e apprezzeremmo qualsiasi prova fotografica che potremmo includere in questa pagina.
Modello | Démarrer | Finir | Taille du pneu avant | Avant di pressione | Taille des pneus arrière | Arriera di pressione | Modello di pneu |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Countach LP400 | 1974 | 1978 | 205/70 VR 14 | 36 psi (2.5 bar) | 215/70 VR 14 | 44 psi (3.0 bar) | Michelin XWX |
Countach LP400S S1 | 1978 | 1979 | 205/50 R 15 | 37 psi (2.6 bar) | 345/35 R 15 | 40 psi (2.8 bar) | Pirelli P7 |
Countach LP400S S2 | 1979 | 1981 | 205/50 ZR 15 | 37 psi (2.6 bar) | 345/35 ZR 15 | 40 psi (2.8 bar) | Pirelli P7 |
Countach LP400S S3 | 1981 | 1982 | 205/50 ZR 15 | 37 psi (2.6 bar) | 345/35 ZR 15 | 40 psi (2.8 bar) | Pirelli P7 |
Countach LP5000S | 1982 | 1985 | 205/50 ZR 15 | 37 psi (2.6 bar) | 345/35 ZR 15 | 40 psi (2.8 bar) | Pirelli P7 |
Countach 5000 QV | 1985 | 1988 | 225/50 ZR 15 | 37 psi (2.6 bar) | 345/35 ZR 15 | 40 psi (2.8 bar) | Pirelli P7 |
Countach 25th Anniversary | 1988 | 1990 | 225/50 ZR 15 | 38 psi (2.6 bar) | 345/35 ZR 15 | 41 psi (2.8 bar) | PIRELLI P-ZERO |
Ruote a Filo Borrani
I cerchi Borrani sono disponibili per la tua Lamborghini Countach originale, il che potrebbe sorprendere. Con il suo stile geometrico e l'atmosfera dell'era spaziale, la Countach è ancora un simbolo del futuro che ha più di 50 anni, mentre i cerchi Borrani riflettono il classico design automobilistico artigianale. Borrani, tuttavia, progettò e produsse una ruota a raggi per adattarsi alla Countach, il che implica che almeno una Countach era stata precedentemente dotata di ruote a raggi Borrani. Per molti, questa può sembrare una mossa insolita, ma faremmo un disservizio agli appassionati di auto se non coprissimo tutte le possibilità. Le ruote Borrani Wire Wheels per la Lamborghini Countach sono disponibili su Ruote Borrani Wire.