Pneumatici Lancia Flavia

Naviga per
Opzioni di acquisto
Free Shipping 2
  1. No
  2. Yes

Gomme Lancia Flavia


23 elementi

    Pneumatici Lancia Flavia Pneumatici Raccomandati



  1. Altre opzioni per Pneumatici Lancia Flavia Tyres


23 elementi

Storia della Lancia Flavia

L'artefice della Lancia Flavia classica progettata alla fine degli anni Cinquanta e lanciata sul mercato nel Regno Unito nel 1961 fu il Professor Fessia. Inizialmente disponibile solo nella versione classica a 4 porte, la caratterizzavano un motore in alluminio da 1.5 litri, freni a disco Dunlop sulle quattro ruote, trazione anteriore e sospensioni anteriori con bracci trasversali di lunghezza diversa. A questo modello fu presto affiancato un modello coupé a due porte, progettato da Pininfarina su una base più corta. Vignale realizzò una versione cabrio a due porte, mentre Zagato progettò un modello a due porte sportivo e leggero, dall'aspetto stravagante. Per dare maggiore potenza al motore, la versione sportiva era corredata di due carburatori a doppio corpo, ma questa versione era notevolmente difficile da mantenere a regime.

Una successiva evoluzione del motore previde un ampliamento a 1.8 litri, con una versione a iniezione meccanica Kugelfischer e un cambio manuale a cinque marce. La produzione delle versioni Vignale e Zagato fu interrotta verso la fine degli anni Sessanta, quando Fiat acquisì il controllo sull'azienda. Le scocche delle versioni coupé e berlina furono rivisitate e presentate per la prima volta nel marzo del 1969 al Salone dell'Auto di Ginevra. Il motore passò a 2.0 litri, disponibile con carburatore o a iniezione e cambio a quattro o cinque marce. I motori da 2.0 litri furono montati soltanto sulle scocche coupé rivisitate da Pininfarina e nelle scocche della Lancia berlina.


Non riesci a trovare quello che stai cercando? Qualsiasi domanda?