Pneumatici Maserati 5000GT
Pneumatici Maserati 5000 GT
Pneumatici Maserati 5000GT consigliati
- Pneumatici Maserati 5000GT per un'auto standard come raccomandato da Longstone Tyres. Consigliamo il 205 WR 15 PIRELLI CINTURATO CN72 in quanto montato di primo equipaggiamento sulla Maserati 5000GT ed è un ottimo pneumatico.
- Spesso le auto di questo periodo vengono dotate di pneumatici più moderni e potresti scoprire che la tua Maserati 5000GT ha pneumatici come 215/70 WR 15 Michelin XWX o 215/70 WR 15 PIRELLI CINTURATO CN12 che sono ancora disponibili e sono anche ottimi pneumatici.
- La Michelin 15/17H sarà la camera d'aria più adatta per questi pneumatici.
Storia della Maserati 5000GT
Le Maserati 5000 GT furono prodotte dal 1959 al 1965 dall'omonima casa automobilistica italiana.
La prima vettura della serie Tipo 103 fu la cosiddetta "Scià di Persia", consegnata a Mohammad Reza Pahlavi dopo che quest'ultimo era rimasto particolarmente colpito dalla Maserati 3500 classica. Egli aveva chiesto al direttore di progettazione della Maserati, Giulio Alfieri, di utilizzare un motore da 5 litri leggermente modificato rispetto a quello della Maserati 450S, mantenendo però il telaio della Maserati 3500GT. La Carrozzeria Touring si dedicò invece alla realizzazione della coupé biposto superleggera caratterizzata da una scocca tubolare in alluminio.
Nel 1960 il motore classico fu sottoposto ad alcune modifiche, passò a una cilindrata maggiore da 4940 cm³ e un alesaggio inferiore per una potenza di ben 340 CV! Dopo le tre carrozzerie realizzate dalla Touring, la principale azienda con la quale Maserati collaborò a partire dal 1960 fu la Carrozzeria Allemano, che realizzò 22 delle vetture. Gli altri costruttori furono Pietro Frua che ne produsse 3, la Carrozzeria Monterosa che produsse 2 delle classiche, Pininfarina che ne produsse solo 1 di grande stile, Ghia sempre 1, Michelotti 1 e, ultima ma non meno importante, la Bertone, anch'essa 1 vettura. Fu realizzata almeno una cabriolet classica Allemano.