Pneumatici Fiat Dino

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Fiat Dino 2000 Michelin XAS

Pneumatici Fiat Dino 2000


  • Le auto precedenti e più numerose, la Fiat Dino 2000 coupé e la spider del 1967-1969 montavano originariamente una 185R15 Pneumatici Michelin XAS.
  • Attualmente i pneumatici Longstone suggeriscono il 185 HR 14 Michelin MXV-P come il migliore per un Dino 2000.
  • È la carcassa di questi pneumatici Michelin che rende diretta e prevedibile la manovrabilità di vetture come la Dino.
  • Puoi montare i 205/70R14 che furono montati sulla successiva 2400 Dino sulla precedente Fiat 2000 e sulla Dino 2000 Spider e Coupé.
  • Molti proprietari di Fiat Dino ritengono che lo pneumatico 185 renda molto migliore la maneggevolezza dell'auto più leggera (blocco in lega vs blocco in ferro).
  • Tuttavia, ti suggeriamo di passare alla misura del pneumatico 205/70R14, montando il pneumatico che Fiat ha ritenuto più adatto all'auto, il 205/70 WR 14 PIRELLI CINTURATO CN36 che ridurrà gli effetti negativi del montaggio di uno pneumatico più grande.
  • Questi pneumatici d'epoca sono stati sviluppati per essere montati su un'auto come questa e fornire ancora una maneggevolezza progressiva, mentre uno pneumatico più moderno sarà sviluppato per adattarsi a un tipo di auto molto diverso.
  • Per questi pneumatici la camera d'aria più adatta è la Camera d'aria Michelin 14F.
Fiat Dino Spider Tyres

2400 pneumatici Fiat Dino


  • Nell'ottobre del 1969 la Fiat lanciò il nuovo Dino 2400, prodotto fino al 1973. La maggiore cilindrata migliorava la coppia ai bassi regimi che ne migliorava il comportamento nel traffico.
  • Anche nel 1968 erano stati inventati i pneumatici a basso profilo e PIRELLI aveva introdotto il suo CINTURATO â„¢ CN36 così il nuovo 2400 Dino ha sfruttato questa nuova tecnologia e ha montato 205/70R14 PIRELLI CINTURATO che suggeriremmo sarebbero ancora pneumatici perfetti per il successivo 2400 Dino.
  • In alternativa c'è anche il 205/70VR14 Michelin XWX che è stata montata sulla Ferrari Dino.

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Manuale d'uso Fiat Dino 2400 - PIRELLI CINTURATO CN36

Storia della Fiat Dino

La Fiat Dino fu presentata al Salone di Torino nell'ottobre 1966, seguita da una forma 2+2 Coupé con un passo più lungo di 270 mm al Salone di Ginevra nel marzo 1967. Le due carrozzerie avevano linee abbastanza diverse poiché erano progettata e realizzata per Fiat da due carrozzieri diversi: la Spider di Pininfarina e la Coupé di Bertone, dove Giorgetto Giugiaro l'aveva abbozzata.

L'interno della Spider era inferiore a quello della Coupé. Il cruscotto era avvolto in vinile, il volante a razze metalliche aveva un bordo in plastica e il quadro interno era stato sollevato da altri modelli Fiat. Dopo alcuni mesi, il problema fu risolto e le Spider prodotte dopo il febbraio 1967 includevano un volante bordato in legno e finiture in legno sul cruscotto, proprio come l'auto Coupé. Radio, vernice metallizzata, rivestimento in pelle e un tetto rivestito in vinile con finiture in acciaio inossidabile in stile roll-bar erano le uniche opzioni disponibili per entrambi i modelli.

L'auto è stata offerta con un DOHC 2.0 L V6 interamente in alluminio e un cambio manuale a 5 marce. L'identico motore da 2,0 litri è stato utilizzato nella Dino 206 GT a motore centrale, costruita dalla Ferrari, che è stata messa in vendita nel 1968 dopo essere stata pre-produzione al Salone di Torino del 1967.

La Fiat dichiarò 158 cavalli per la Fiat Dino, mentre la Ferrari affermò 180 cavalli per il primo prototipo della Dino 206 GT nel 1967, nonostante entrambi i motori fossero costruiti sulla stessa catena di montaggio a Torino da personale Fiat senza alcun riguardo per la loro destinazione. Jean-Pierre Gabriel commenta in "Les Ferraris de Turin" che "la déclaration de Ferrari ne reposait sur aucun fondament technique"; La dichiarazione della Ferrari non aveva fondamento tecnico. La ragione fondamentale di questa disparità era un errore nel calcolo dei valori di potenza erogata da SAE e DIN.


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