Riley Kestrel Tyres
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Riley "Kestrel" era un marchio applicato dalla Riley Motor Car Company ad alcuni dei loro modelli di berline pre e postbellici come la Riley 9. In casi precedenti, spesso indicava una variante sportiva caratterizzata dal suo design "fastback" .
La Riley Kestrel dal 1965 al 1969, tuttavia, era una variante con stemma dell'auto BMC AD016.
Riley Kestrel 1965-1969
1967 Annuncio di Riley Kestrel
La Riley Kestrel appartiene al gruppo di vetture AD016, prodotte dalla British Motor Corporation dal 1963 al 1968 e successivamente dalla British Leyland dal 1968 al 1974.
- La Riley 1100 Kestrel montava per la prima volta pneumatici 550 - 12 a tele incrociate.
- L'unico pneumatico a tele incrociate che abbiamo in queste dimensioni è il 5.50 x 12 Camac. Consigliamo di passare ai pneumatici radiali.
- La dimensione radiale alternativa a 5.50-12 è 145 R12 o 155 R12.
- Non disponiamo di pneumatici d'epoca di buona qualità nella misura 155 R12, quindi suggeriamo di montare pneumatici 145 R12.
- Per queste auto d'epoca AD016 1100 e 1300 suggeriamo la 145 SR 12 Michelin MX.
Camere d'aria Riley AD016
- I pneumatici 145 R12 sono meglio equipaggiati con camere d'aria Michelin 12CG.
- La corretta camera d'aria Riley Kestrel per pneumatici 550 - 12 è la Michelin 12D.
AD016 Riley Kestrel Timeline 1965-1969
settembre 1965:
- Nel Regno Unito debutta la Riley Kestrel, una berlina a quattro porte.
- La Riley Kestrel è meccanicamente simile alla MG 1100.
- Adornato da una fascia in legno, vanta tre quadranti rotondi, compreso un contagiri.
- I sedili in pelle sono di serie.
June 1967:
- Il motore opzionale da 1275 cc diventa disponibile per le versioni MG, Riley, Vanden Plas e Wolseley.
- Questo motore, con un solo carburatore, offre 58 CV.
Fine maggio 1967:
- BMC annuncia l'installazione di un motore più grande da 1275 cc nelle varianti MG, Riley Kestrel, Vanden Plas e Wolseley.
- Il nuovo modello abbina il monoblocco da 1275 cc alla trasmissione da 1100, mantenendo gli stessi rapporti del cambio.
- Tuttavia, la trasmissione finale è significativamente più orientata.
ottobre 1967:
- I modelli Morris, Austin e MG 1300 sono disponibili in entrambe le configurazioni a due e quattro porte.
- I modelli Riley, Vanden Plas e Wolseley continuano come opzioni a quattro porte.
- La trasmissione automatica è disponibile per i modelli MG, Riley, Vanden Plas e Wolseley.
Gennaio 1968:
- British Leyland (BL) acquisisce British Motor Holdings Limited.
- BL inizia a razionalizzare la sua gamma, a partire dalla cessazione del Riley Kestrel 1100.
Aprile 1968:
- Presentazione della MG 1300 a due porte, Riley Kestrel 1300 a quattro porte e Wolseley 1300 a quattro porte con un doppio motore SU da 65 CV, che sostituisce il singolo motore da 56 CV.
giugno 1968:
- Una versione potenziata a doppio carburatore del motore BMC da 1.275 cc alimenta silenziosamente le versioni con cambio manuale dei modelli MG, Riley, Wolseley e Vanden Plas.
- Il motore a carburatore singolo continua ad essere utilizzato nelle versioni con cambio automatico.
ottobre 1968:
- Fanno il loro ingresso le versioni Mark II dei modelli MG, Riley, Vanden Plas e Wolseley.
- Riley abbandona il nome Kestrel.
- La MG 1300 Mk.II e la Riley 1300 Mk.II sono dotate di un motore twin-SU da 70 CV aggiornato, che sostituisce il precedente motore twin-SU da 65 CV.
- Il modello Riley viene rinominato Riley 1300 Mk.II.
- I modelli MG, Riley e Wolseley ricevono aggiornamenti interni, inclusa la sostituzione degli interruttori a levetta con interruttori a bilanciere e l'aggiunta di un bracciolo centrale nel sedile posteriore.
luglio 1969:
- La Riley 1300 Mk.II e il marchio Riley vengono interrotti.
- Questo evento segna la fine del marchio Riley, prefigurando la decisione di British Leyland di interrompere il marchio Wolseley e consolidare le sue gamme di modelli sotto un unico marchio negli anni '70.