Pneumatici Cisitalia 202


Pneumatici Cisitalia 202 Classic


5 elementi

    Pneumatici Cisitalia 202 Pneumatici Raccomandati



  1. Altre opzioni per Pneumatici Cisitalia 202 Tyres


5 elementi


Storia della Cisitalia 202


Cisitalia 202 Classic Tyres

La Cisitalia 202 è un esempio importantissimo dei progressi della carrozzeria del dopoguerra. Era una meraviglia sia esteticamente che tecnicamente con il suo corpo in alluminio costruito Pininfarina (sebbene alcuni fossero realizzati da Vignale o Stabilimenti Farina). Il corpo è stato progettato sulla base di studi sull'aerodinamica per le auto da corsa e poi costruito in modo complesso come un unico guscio di alluminio con il cofano, la carrozzeria, le ali e persino i fari erano costruzioni integrali nella superficie lucida progettata invece di costruzioni separate aggiunte più avanti nella linea di produzione. Questo approccio all-in-one al design porta a un corpo fluido che non ha bordi, solo una costruzione liscia che si smussa e si curva, dando davvero un senso di lusso e velocità. Il design stesso dell'auto è artistico, quasi come un dipinto rinascimentale, in quanto tale, il MoMA (Museum of Modern Arts) di New York ha onorato il design Pinin Farina nel 1951 e ospita un 202 come parte della sua collezione permanente di opere d'arte.

The 202 was never made as a large scale production, largely due to its handmade and complex construction as well as the production costs, this meant a total of 170 Cisitalia 202 models were produced between 1947 and 1952.

Sono state prodotte alcune altre varianti, tuttavia, in gran parte dovute al fatto che il processo di progettazione non era una linea di produzione su vasta scala, il che significa che c'era abbastanza spazio per adattare il design durante la costruzione dei modelli. La più apprezzata è la Cisitalia 202 SMM (Spider Millie Miglia), dal nome della famosa corsa in cui l'auto avrebbe poi gareggiato, ottenendo una seconda vittoria assoluta e una prima di classe, pur avendo una competizione con motori molto più grandi.

La 202 non è stata affatto un successo economico per Cisitalia, ma non è questo l'importante dell'auto. L'amore e l'ispirazione che sono andati nel design dell'auto, per creare qualcosa di incredibilmente innovativo e ben costruito, sono stati la chiave per il futuro della carrozzeria delle automobili. L'Italia continuava a concentrarsi sull'aerodinamica nelle loro auto, qualcosa che l'Italia e Pininfarina iniziarono con la Lancia Aprilia stava facendo il loro punto fermo nelle auto sportive dell'epoca e la Cisitalia 202 potrebbe essere stata la Magnum Opus di questo focus.


Non riesci a trovare quello che stai cercando? Qualsiasi domanda?