Michelin TRX
Un'altra rivoluzione
I primi "vita bassa"
L'invenzione dalla Michelin del pneumatico TRX del 1975 permette una ripartizione più equilibrata delle tensioni dell'intera carcassa del pneumatico. Il Michelin TRX in particolare si è in Formula 1 con la Renault e Prost, come nel campionato del mondo dei rally sulle Audi Quattro, la 205 Turbo 16 e la Renault 5 Turbo.
Il frutto di una ricerca approfondita ...
Per la prima volta, il pneumatico Michelin TRX e il suo cerchio si completano armoniosamente costituendo un insieme indissociabile. Il cerchio è oggetto di una trasformazione fondamentale la cui caracteristica essenziale è un bordo basso e piatto. La nuova disposizione del bordo del cerchio e del tallone permette una curvatura della carcassa, senza punto di inflesione contrariamente ai pneumatici classici.
...per una vera perizia delle traiettorie.
Grazie a questa struttura innovativa, il pneumatico Michelin TRX offre una migliora stabilità direzionale e contribuisce ampiamente alla sicurezza attiva del veicolo grazie ad un comportamento eccezionale nelle zome difficile, specialmente in curva.
- Michelin TRX - Notevole aderenza grazie ad una ripartizione ideale delle pressioni nella zona di contatto.
- Michelin TRX - Eccellente comfort dovuto all'aumento della zona di flessione utile.
- Michelin TRX - Nuova estetica dell'insieme pneumatico e sculture originali ben tagliate.
Michelin TRX sicurezza
Gli anni 70 marcano l'inizio di una presa di coscienza collettiva a proposito della sicurezza auto. In molti paesi, la cintura di sicurezza si generalizza e diventa obbligatorio e il limite di velocità viene adottata su strade e autostrade.
Per il pneumatico Michelin TRX si tradusce con un miglioramento dell'aderenza, della precisione della guida, della stabilità e del comfort evitendo cosi una fatica eccessiva per il conduttore dopo un lungo percorso.
Michelin TRX e' l'apparizione delle grande automobili adattate ai lunghi percorsi capace di imbottire centinaia di chilometri senza fermarsi, in delle condizioni di sicurezza e di comfort eccezionali: la BMW serie 7 (1977), anche le serie 5 e 3 seguirono la stessa tendenza, la CX 2400 GTI (1977), la 604 (1975), la R30...
Le sportive approfitano anche di questi progressi: la Ferrari 308 GTS, la 512 BB (1976), la Renault Alpina A310 V6 (1976), la R5 Turbo (1979), la M 635 (1984), la 205 Turbo 16 (1985), ...
Tutte queste vetture (e molte altre) erano equipaggiate all'inizio con dei pneumatici Michelin TRX. Possono ancora esserlo oggi, con un pneumatico con il profilo d'epoca ma preparato con le tecniche e i materiali di oggi.
Dimensione | Cerchio - pollici | Battistrada | TT/TL | Indice di carico | Indice di Velocità | Larghezza sezione< (mm) | Diametro esterno - mm | Sviluppo di rotolamento | Larghezza canale | Camera d’Aria |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
190/55 VR 340 | 340 | TRX | TL | 81 | V | 191 | 550 | 1672 | 120 TR 135 TR 165 TR | N/A |
220/55 VR 365 | 365 | TRX | TL | 92 | V | 218 | 607 | 1845 | 135 RT 150 RT 180 RT | N/A |
190/65 HR 390 | 390 | TRX-B | TL | 89 | H | 191 | 638 | 1945 | 120 TR 135 TR 165 TR | N/A |
210/55 VR 390 | 390 | TRX | TL | 91 | V | 219 | 631 | 1918 | 135 RT 150 RT 180 RT | N/A |
220/55 VR 390 | 390 | TRX-B | TL | 88 | W | 227 | 642 | 1952 | 135 RT 150 RT 180 RT | N/A |
200/60 VR 390 | 390 | TRX-B | TL | 90 | V | 206 | 640 | 1946 | 120 TR 135 TR 165 TR | N/A |
240/55 VR 390 | 390 | TRX-B | TL | 89 | W | 239 | 654 | 1988 | 150 TR 165 TR 195 TR | N/A |
240/45 VR 415 | 415 | TRX GT | TL | 94 | W | 253 | 640 | 1925 | 195 TR 210 TR 225 TR | N/A |
240/55 VR 415 | 415 | TRX-B | TL | 94 | W | 239 | 679 | 2064 | 150 TR 165 TR 195 TR | N/A |
280/45 VR 415 | 415 | TRX | TL | 91 | Y | 281 | 667 | 2028 | 225 TR 240 TR 255 TR | N/A |